Politica & design?

Solitamente su Polkadot non affrontiamo mai argomenti di natura politica, anche se gli accadimenti degli ultimi mesi nel nostro paese e l’annullamento quasi totale di una sana informazione ci amareggiano […]

Politica & design?

Schermata 2010-03-08 a 01.06.34

Solitamente su Polkadot non affrontiamo mai argomenti di natura politica, anche se gli accadimenti degli ultimi mesi nel nostro paese e l’annullamento quasi totale di una sana informazione ci amareggiano molto. Non vogliamo nascondere le nostre idee politiche ma neanche metterle al centro delle nostre scelte di contenuti, salvo eccezioni interessanti. E la campagna elettorale di Nichi Vendola è di fatto una novità, al di là del contenuto ideologico, in termini di grafica & design  e di comunicazione politica più in generale. Da sempre abituati al vecchio e retorico manifesto elettorale, quello con il busto del candidato sulla destra e il solito messaggio di speranza a sinistra (con relativi simboli di partito inseriti in cornice), il movimento di Nichi Vendola abbandona coraggiosamente questo format per adottare un modello unico in Italia, con codici completamente diversi da quelli della propaganda in termini di visual e di messaggio. Colori pastello e riferimenti iconici semplici e diretti per enfatizzare di volta in volta un concetto  in modo chiaro e divertente (dove divertente sta per volutamente ironico al fine di evidenziare una problematica). Payoff finale “La poesia è nei fatti“. Una visione nuova all’interno di un sistema di comunicazione obsoleto e stanco che noi ci sentiamo di sostenere e apprezzare. Il progetto è a cura dello studio pugliese di design della comunicazione  FF3300.

Schermata 2010-03-08 a 01.07.06

Schermata 2010-03-08 a 01.06.51

Mariella Tilena

Nella vita ho ricevuto due doni: una buona scrittura e una buona dose di curiosità. Forse avrei voluto ricevere anche il dono artistico del musicista, perchè le note per me valgono più di mille parole. Allora uso spesso la tastiera per raccontare di musica... ma non solo.

Potrebbero Interessarti

Adidas NOW IS HER TIME

La campagna di Pharrell Williams per adidas Originals NOW IS HER TIME nasce per dare spazio alle voci più forti e attive nella causa dell’empowerment femminile.

NIKE AIR MAX 270 REACT: L’ESCLUSIVA COLLABORAZIONE CON TOILETPAPER

Un’esclusiva attivazione nella città di Milano per le nuove e coloratissime sneakers Nike

ABSOLUT Creative Competition

Se hai sempre sognato di vedere una tua creazione su un billboard di Piccadilly Circus o Time Square, questo è il contest giusto per te.

Ultimi Articoli

DESIGN

Un Viaggio nel Mondo del Design per Bambini con NOUI NOUI

Quando praticità e stile si fondono armoniosamente…

FASHION

I migliori brand di calzature per bambini

Una panoramica per scegliere al meglio…

KIDS

Tryco: Stile e Affidabilità per i più Piccoli

Innovazione, Sicurezza e Convenienza in un Solo Brand

Top