Politica & design?

Solitamente su Polkadot non affrontiamo mai argomenti di natura politica, anche se gli accadimenti degli ultimi mesi nel nostro paese e l’annullamento quasi totale di una sana informazione ci amareggiano […]

Schermata 2010-03-08 a 01.06.34

Solitamente su Polkadot non affrontiamo mai argomenti di natura politica, anche se gli accadimenti degli ultimi mesi nel nostro paese e l’annullamento quasi totale di una sana informazione ci amareggiano molto. Non vogliamo nascondere le nostre idee politiche ma neanche metterle al centro delle nostre scelte di contenuti, salvo eccezioni interessanti. E la campagna elettorale di Nichi Vendola è di fatto una novità, al di là del contenuto ideologico, in termini di grafica & design  e di comunicazione politica più in generale. Da sempre abituati al vecchio e retorico manifesto elettorale, quello con il busto del candidato sulla destra e il solito messaggio di speranza a sinistra (con relativi simboli di partito inseriti in cornice), il movimento di Nichi Vendola abbandona coraggiosamente questo format per adottare un modello unico in Italia, con codici completamente diversi da quelli della propaganda in termini di visual e di messaggio. Colori pastello e riferimenti iconici semplici e diretti per enfatizzare di volta in volta un concetto  in modo chiaro e divertente (dove divertente sta per volutamente ironico al fine di evidenziare una problematica). Payoff finale “La poesia è nei fatti“. Una visione nuova all’interno di un sistema di comunicazione obsoleto e stanco che noi ci sentiamo di sostenere e apprezzare. Il progetto è a cura dello studio pugliese di design della comunicazione  FF3300.

Schermata 2010-03-08 a 01.07.06

Schermata 2010-03-08 a 01.06.51

Mariella Tilena

Nella vita ho ricevuto due doni: una buona scrittura e una buona dose di curiosità. Forse avrei voluto ricevere anche il dono artistico del musicista, perchè le note per me valgono più di mille parole. Allora uso spesso la tastiera per raccontare di musica... ma non solo.

Potrebbero Interessarti

The Furla Society SS2018

Personaggi unici che interpretano l’ultima collezione in modo divertente e dinamico

DIESEL lancia il legal fake DEISEL

Mentre impazza la moda intorno ai loghi, DIESEL lancia una campagna audace destinata a far parlare di sé. Anzi, non una campagna, ma un vero e proprio brand: DEISEL.

Ikea ha fatto l’ennesima pubblicità geniale

Grazie non solo alla suo effetto sorpresa, ma alla carica emozionale che porta con sé

Ultimi Articoli

BARCELONA

Barcelona – The Monocle Travel Guide Series

Alla scoperta delle luci, suoni e sapori che la città catalana ha da offrire

FASHION

Waxman Brothers SS18

Nuove fantasie per l’estate

FASHION

PUMA x XO

PUMA e The Weeknd lanciano il secondo drop della collezione PUMA x XO, ispirata ai viaggi dell’artista statunitense, fatta di colori vivaci, richiami militari e commistione di influenze orientali ed occidentali.

Top