Politica & design?

Solitamente su Polkadot non affrontiamo mai argomenti di natura politica, anche se gli accadimenti degli ultimi mesi nel nostro paese e l’annullamento quasi totale di una sana informazione ci amareggiano […]

Schermata 2010-03-08 a 01.06.34

Solitamente su Polkadot non affrontiamo mai argomenti di natura politica, anche se gli accadimenti degli ultimi mesi nel nostro paese e l’annullamento quasi totale di una sana informazione ci amareggiano molto. Non vogliamo nascondere le nostre idee politiche ma neanche metterle al centro delle nostre scelte di contenuti, salvo eccezioni interessanti. E la campagna elettorale di Nichi Vendola è di fatto una novità, al di là del contenuto ideologico, in termini di grafica & design  e di comunicazione politica più in generale. Da sempre abituati al vecchio e retorico manifesto elettorale, quello con il busto del candidato sulla destra e il solito messaggio di speranza a sinistra (con relativi simboli di partito inseriti in cornice), il movimento di Nichi Vendola abbandona coraggiosamente questo format per adottare un modello unico in Italia, con codici completamente diversi da quelli della propaganda in termini di visual e di messaggio. Colori pastello e riferimenti iconici semplici e diretti per enfatizzare di volta in volta un concetto  in modo chiaro e divertente (dove divertente sta per volutamente ironico al fine di evidenziare una problematica). Payoff finale “La poesia è nei fatti“. Una visione nuova all’interno di un sistema di comunicazione obsoleto e stanco che noi ci sentiamo di sostenere e apprezzare. Il progetto è a cura dello studio pugliese di design della comunicazione  FF3300.

Schermata 2010-03-08 a 01.07.06

Schermata 2010-03-08 a 01.06.51

Mariella Tilena

Nella vita ho ricevuto due doni: una buona scrittura e una buona dose di curiosità. Forse avrei voluto ricevere anche il dono artistico del musicista, perchè le note per me valgono più di mille parole. Allora uso spesso la tastiera per raccontare di musica... ma non solo.

Potrebbero Interessarti

Ikea ha fatto l’ennesima pubblicità geniale

Grazie non solo alla suo effetto sorpresa, ma alla carica emozionale che porta con sé

DIESEL CEO WANTED

DIESEL, si sa, è un brand che ha sempre giocato con le sue regole. La provocazione è un po’ la cifra del marchio italiano. Forse, oggi, però DIESEL si spinge […]

Dua Lipa per Foot Locker

La celebre cantautrice Due Lipa – più di 4 milioni di singoli venduti in tutto il mondo negli ultimi 365 giorni – si lega a Foot Locker per la campagna […]

Ultimi Articoli

PHOTOGRAPHY

Knitted Camouflage

La serie fotografica di Joseph Ford gioca sull’effetto camaleontico dato dalle realizzazioni a maglia di Nina Dodd.

FASHION

Levi’s Sportswear Spring Summer 2018

Levi’s rilancia il logo storico delle Olimpiadi di Los Angeles 1984 con una nuova collezione spring/summer per l’uomo e la donna.

ARTS

Citazioni pratiche – Fornasetti a Palazzo Altemps

In scena le incursioni artistiche di Piero e Barnaba Fornasetti tra i cortili e le sale del Museo di Palazzo Altemps

Top