Il Lusso Essenziale 2010 – 17/23 maggio, Roma

il_lusso_essenziale

Il Lusso Essenziale è un think tank di idee e progetti che si propone come luogo in cui sperimentare, attraverso linguaggi diversi che agiscono e interagiscono tra loro, un nuovo stile di pensiero: la riscoperta della straordinarietà del quotidiano.

Il festival 2010, a 50 anni di distanza, reinterpreta la Dolce Vita, propone una lettura contemporanea fatta di nuovi miti quali tempo, spazio e natura e sollecita una riflessione sulla joie di vivre come riscoperta di quella parte di realtà autentica fatta di quotidianità vera e straordinaria.

Disegna gli spazi della nuova Dolce Vita e riparte da Via Nazionale, l’elegante strada umbertina che durante la seconda guerra mondiale, espose all’interno del negozietto Funny Face Shop, i primi lavori di un giovanissimo Fellini umorista. “The most ferocius and amusing caricaturists are eyeing you, sit down and tremble!”

Via Nazionale, Mercati di Traiano, Giardini di Villa Aldobrandini, Palazzo delle Esposizioni, Terme di Diocleziano, lasciano scoprire inaspettati e straordinari punti di vista. Antichi giardini e orti cisternini nascosti tra le mura delle Terme di Diocleziano, fili di lana sull’arredo urbano di Via Nazionale e tra le installazioni luminose dello Spazio Fontana all’interno di Palazzo delle Esposizioni , un giardino di suoni che avvolge passanti e curiosi nei Giardini di Villa Aldobrandini, un ciclo di conferenze nella Grande Aula dei Mercati di Traiano che tornano ad essere spazio pubblico.

Il festival crea una nuova atmosfera che fa respirare la contemporaneità di nuovi modi di dire e di fare.

POTREBBERO INTERESSARTI