Lucky Cats @ The Brandery Barcelona

Maneki-neko

Il Maneki-neko è il famoso gatto della fortuna giapponese che, con la zampa alzata, saluta o sembra richiamare verso di se. La zampa in questione puo essere sia la destra che la sinistra: la destra alzata è un augurio di buona salute e fortuna, mentre la sinistra attira clienti, per questo il gatto viene spesso posto in negozi o attività commerciali.

Personalmente, mi è capitato svariate volte di vedere il Maneki-neko nei negozi, soprattutto di abbigliamento, di Barcellona e, proprio durante la Fiera di moda di Barcellona, The Brandery Revolution, conclusasi ieri, si è svolta una mostra di Maneki-neko.

Lauro Samblas e Txemi sono due amici che hanno raccolto un gruppo di ventisei persone, tra artisti, pittori, fotografi, illustratori e tatuatori, e, sotto il nome di Misi Misi, hanno realizzato piu di trenta originali e fantasiosi Maneki-neko.

Misi_misi

Misi Misi vuole essere una riflessione sul momento difficile che stiamo attraversando, la situazione economica globale che gira le spalle agli artisti e non solo a loro: “lucky cats for a shitty moment” è il messaggio dell’esposizione.

Quella dei lucky cats è una mostra itinerante: dopo Barcellona continuerà a girare per le principali città spagnole.

Barcelona

POTREBBERO INTERESSARTI