Ridley Scott + YouTube + Kevin Macdonald

Il 24 luglio partirà un bizzarro ed ambizioso progetto cinematografico al quale potranno partecipare tutti i possessori di un account su Youtube e di una videocamera. LaScott Free (casa di produzione […]

Ridley Scott + YouTube + Kevin Macdonald

rs

Il 24 luglio partirà un bizzarro ed ambizioso progetto cinematografico al quale potranno partecipare tutti i possessori di un account su Youtube e di una videocamera. LaScott Free (casa di produzione di Ridley Scott), il regista Kevin Macdonald e il colosso di Internet uniranno le loro forze per dar vita a Life In A Day, “il primo lungometraggio creato dagli utenti”.
Ecco il regolamento su Youtube:

Life In A Day è uno storico esperimento globale per creare un lungometraggio mondiale diretto dagli utenti: un documentario, girato in un singolo giorno, da te. Il 24 luglio avrai a disposizione 24 ore per catturare un assaggio della tua vita con una videocamera. I video più avvincenti ed irresistibili verranno inseriti nel documentario sperimentale, prodotto da Ridley Scott e diretto da Kevin Macdonald“.

Il regista Macdonald si occuperà di unire i video scelti per ottenere la pellicola finale che verrà proiettata al Sundance Film Festival del 2011. Gli autori dei vari spezzoni verranno aggiunti nei crediti come co-registi e venti di loro accompagneranno ScottMacdonald al Sundance.
L’evento sembra favorire in particolar modo i paesi industrializzati, ma il regista ha comunicato che verrà fatto il possibile per permettere ai più svantaggiati di prendere parte al progetto:

la Scott Free collaborerà con Rick Smolan, il creatore di A Day In The Life ed amministratore delegato della Against All Odd Prods. – organizzazione situata in California specializzata nella realizzazione di progetti su scala mondiale – per distribuire videocamere alle persone residenti in remote regioni del mondo, allo scopo di rendere il film più inclusivo e rappresentativo possibile“.

Macdonald ha specificato anche il tema del progetto:

Life In A Day è una capsula del tempo che rivelerà alle generazioni future come si viveva il 24 luglio 2010. Si tratta di un esperimento unico nel cinema sociale e, attualmente, raccogliere una serie illimitata di filmati diretta dall’intera comunità mondiale è il sistema migliore per portarlo a termine“.

Da un certo punto di vista si tratta di un esperimento cinematografico interessante ed originale che, per una volta, non mirerà ai profitti, tuttavia riportare il 24 luglio 2010 su pellicola significa anche inserire gli orrori che appestano il pianeta come la violenza, le guerre e la fame. Il concept del progetto è chiaro, ma Macdonald potrebbe anche essere costretto da terzi a “censurare” alcuni filmati dai contenuti forti e tristemente reali, ottenendo così un “24 luglio 2010” incompleto.

Per chi volesse maggiori dettagli su questo progetto: www.youtube.com/lifeinaday

Via

Potrebbero Interessarti

AW LAB STYLE ACADEMY POWERED BY ADIDAS ORIGINALS

4 masterclass per mostrare il proprio stile e la propria creatività

#REDENTORE2019

Storia e Suggestioni per la festa più spettacolare dell’Estate: il Redentore di Venezia. Swatch in laguna rinnova il suo legame con la Biennale.

Fuck Normality 2019

Fuck Normality nasce in Salento e da qualche anno ormai ha il suo epicentro al Sudestudio di Guagnano, studio di registrazione immerso fra gli ulivi secolari.

Ultimi Articoli

DESIGN

Hoppstar: La Fotocamera Digitale che Ispira Creatività e Avventura

3 modelli diversi per un ricordo ad ogni scatto

DESIGN

Mon Lit Cabane: Il Magico Mondo dei Letti per Bambini

Creazioni Artigianali per un Mondo di Sogni e Avventure

Top