Barcellona sotto zero

Dal 16 al 18 settembre la temperatura di Barcellona scenderà di qualche grado sotto lo zero: la città catalana si prepara infatti ad ospitare un’interessante mostra di frigoriferi riconvertiti in […]

Los Frios

Dal 16 al 18 settembre la temperatura di Barcellona scenderà di qualche grado sotto lo zero: la città catalana si prepara infatti ad ospitare un’interessante mostra di frigoriferi riconvertiti in opere d’arte.

Alla stazione Francia un collettivo di artisti cubani contemporanei, Los Frios, dislocherà ben 52 frigoriferi in disuso, personalizzati, trasformati e riconvertiti, da ciascun artista, in tanti oggetti diversi: una macchina d’epoca, un cuore gigante attraversato da una freccia, un giardino in verticale.

Se vi state chiedendo perché tanto interesse da parte degli artisti cubani per i frigoriferi, ecco la spiegazione: nel 2006 il governo di Cuba decise di eliminare i freezer nordamericani anni 50 a causa dell’alto consumo energetico che arrecavano, sostituendoli con alcuni esemplari più piccoli cinesi. A partire da questa Rivoluzione Energetica gli artisti dell’Havana decisero di riscattare i vecchi frigoriferi e render loro omaggio esponendoli e mostrandoli al mondo intero.

Ecco il significato dell’originale mostra che, dopo Parigi, Milano e Madrid, approda questo giovedì a Barcellona.

LosFrios

LosFrios

LosFrios

Potrebbero Interessarti

Barcelona – The Monocle Travel Guide Series

Alla scoperta delle luci, suoni e sapori che la città catalana ha da offrire

DUST ROAD RENEGADES: il nuovo corto di FREITAG

FREITAG lancia un cortometraggio animato realizzato dal filippino Ivan Despi e dal suo team Acid House. Persino suo figlio di cinque anni, Grey, ha partecipato disegnando i personaggi protagonisti!

Aakash Nihalani, lo street artist delle illusioni ottiche in mostra a Milano

L’artista newyorkese torna per la seconda volta in Italia con le sue illusioni ottiche che rendono suggestivi i muri delle strade di tutto il mondo.

Ultimi Articoli

DESIGN

FRAMOUR eyewear

FRAMOUR eyewear è il brand di occhiali da sole e da vista nato da un’esigenza: trovare degli occhiali da sole eleganti che non costino un occhio della testa. L’esigenza è quella di Filippo e Riccardo, fratelli, che proprio col nome Framour vogliono comunicare il loro amore per gli occhiali da sole: frame + amour (per quel tocco d’eleganza francese).

BARCELONA

Barcelona – The Monocle Travel Guide Series

Alla scoperta delle luci, suoni e sapori che la città catalana ha da offrire

FASHION

Waxman Brothers SS18

Nuove fantasie per l’estate

Top