Barcellona sotto zero

Dal 16 al 18 settembre la temperatura di Barcellona scenderà di qualche grado sotto lo zero: la città catalana si prepara infatti ad ospitare un’interessante mostra di frigoriferi riconvertiti in […]

Los Frios

Dal 16 al 18 settembre la temperatura di Barcellona scenderà di qualche grado sotto lo zero: la città catalana si prepara infatti ad ospitare un’interessante mostra di frigoriferi riconvertiti in opere d’arte.

Alla stazione Francia un collettivo di artisti cubani contemporanei, Los Frios, dislocherà ben 52 frigoriferi in disuso, personalizzati, trasformati e riconvertiti, da ciascun artista, in tanti oggetti diversi: una macchina d’epoca, un cuore gigante attraversato da una freccia, un giardino in verticale.

Se vi state chiedendo perché tanto interesse da parte degli artisti cubani per i frigoriferi, ecco la spiegazione: nel 2006 il governo di Cuba decise di eliminare i freezer nordamericani anni 50 a causa dell’alto consumo energetico che arrecavano, sostituendoli con alcuni esemplari più piccoli cinesi. A partire da questa Rivoluzione Energetica gli artisti dell’Havana decisero di riscattare i vecchi frigoriferi e render loro omaggio esponendoli e mostrandoli al mondo intero.

Ecco il significato dell’originale mostra che, dopo Parigi, Milano e Madrid, approda questo giovedì a Barcellona.

LosFrios

LosFrios

LosFrios

Potrebbero Interessarti

Citazioni pratiche – Fornasetti a Palazzo Altemps

In scena le incursioni artistiche di Piero e Barnaba Fornasetti tra i cortili e le sale del Museo di Palazzo Altemps

Ikea ha fatto l’ennesima pubblicità geniale

Grazie non solo alla suo effetto sorpresa, ma alla carica emozionale che porta con sé

MADE IN CATTELAND

Maurizio Cattelan invade i gift shop dei musei con MUSEUMS LEAGUE il progetto “art for all” dedicato ai tifosi dell’arte contemporanea

Ultimi Articoli

FASHION

Levi’s Sportswear Spring Summer 2018

Levi’s rilancia il logo storico delle Olimpiadi di Los Angeles 1984 con una nuova collezione spring/summer per l’uomo e la donna.

BAGS

Eastpak presenta i nuovi prodotti per il prossimo Autunno

Novità e collaborazioni presentate al Pitti Uomo 18.

BAGS

Moleskine presenta le nuove collezioni per il nomade urbano

Appuntamento al prossimo inverno per borse e zaini del famoso brand di taccuini

Top