GastroDesign : La Puglia in un piatto

Grafica, Cibo e Puglia si sposano in un libro curato davvero fino all’ultimo dettaglio, che va oltre il semplice libro di ricette, dandocene una reinterpretazione visivamente impeccabile. La Puglia in un Piatto è un progetto che nasce da un’appassionata ricerca che lo studio grafico Usopposto ha intrapreso per raccogliere ed elaborare elementi necessari alla composizione di un linguaggio visivo ispirato alla cultura locale. La cucina come soggetto principale attorno alla quale si sviluppano idee e contenuti che diventano SEGNI grafici, capaci di interpretare l’immaginario collettivo e le esperienze personali degli autori.

Da qui il progetto denominato GASTRODE’SIGN, vera e propria commistione di discipline, gastronomia e design appunto, che le diverse cifre stilistiche presenti in Usopposto hanno voluto esplorare cercando di estendere il concetto di nutrimento ad una esperienza sensoriale più ampia, capace di andare oltre la semplice descrizione di un cibo.

La Puglia in un piatto è un libro di 176 pagine che raccoglie 60 ricette della tradizione gastronomica pugliese accompagnate da altrettante interpretazioni grafiche raffigurate su piatti in ceramica.

A fare da appendice al libro un glossario dei termini dialettali usati per descrivere le ricette, ma anche per conoscere qualcosa in più della cultura pugliese attraverso aneddoti e racconti. Inoltre, per gli appassionati di enogastonomia, una sezione sapientemente curata viene dedicata agli abbinamenti di ogni piatto con i vini di espressione pugliese più appropriati.

Il libro pubblicato nel dicembre 2010 è attualmente disponibile in lingua italiana ed è possibile acquistarlo online sul sito ufficiale; sarà rilasciata una versione in lingua inglese a partire già dal primo semestre del 2011.

POTREBBERO INTERESSARTI