OFFICINA TIPOGRAFICA NOVEPUNTI

Fondata nel 2010 da 8 grafici e 1 architetto, l’Officina Tipografica Novepunti (OT9PT) è un’associazione culturale che progetta e realizza stampati di carattere sperimentale, utilizzando tecniche tradizionali ed alternative. Organizza […]

Fondata nel 2010 da 8 grafici e 1 architetto, l’Officina Tipografica Novepunti (OT9PT) è un’associazione culturale che progetta e realizza stampati di carattere sperimentale, utilizzando tecniche tradizionali ed alternative. Organizza e promuove seminari, incontri, workshops e mostre su tipografia, grafica e stampa, invitando tutti coloro che amano l’arte tipografica a sporcarsi le mani. Per saperne di più, li abbiamo intervistati.

Come nasce l’idea di mettere su un’officina tipografica?
Dopo l’incontro con il mestiere del tipografo ai corsi del CFP Bauer, e notti spese a leggere Il mestiere del tipografo abbiamo deciso di fare una pazzia: aprire un’Officina rinunciando al nostro scarso tempo libero e alla nostra vita sociale. L’idea di mettere su un’officina tipografica nasce dalla decisione di reinterpretare le tecniche di stampa artigianali, sfuggendo così alle frenetiche logiche di produzione contemporanee.

OT9PT è il luogo in cui prendere il fiato dai ritmi milanesi, creare, sporcarsi le mani, sperimentare e discutere; tutto maneggiando caratteri in piombo e legno, inchiostri, tipometri e carte. Abbiamo costituito così l’Associazione di Promozione Culturale Officina Tipografica Novepunti col fine di diffondere e sostenere la cultura e il progetto della tipografia.

Quali sono i vostri progetti in corso e gli eventi previsti per la settimana del Salone?
L’Officina recupera materiali tipografici e macchine da stampa per rimetterle in funzione al servizio di progetti di comunicazione interni e in collaborazione con il fervente scenario milanese. Ma non solo, promuoviamo workshop e iniziative culturali, nei nostri spazi e presso istituti culturali come la Libera Università di Bolzano, l’Accademia di Belle Arti di Brera e collaborando con docenti di grafica e tipografia. Tra le ultime attività il Workshop Typographic Jam presso UNIBZ e Ogni legno ha il suo tarlo presso gli spazi dell’Officina, in collaborazione con James Clough. Siamo presenti durante il Salone del Mobile con due esposizioni, due piccoli shop ed una performance di live action printing.

IL PROGRAMMA:

Dal 12 al 18 aprile

• ESPOSIZIONE TIPOGRAFICA

c/o Just Squared – www.justsquared.com

(via Forcella, 7 – Zonatortona)

• LA NOSTRA PRODUZIONE A VOSTRA DISPOSIZIONE (SHOP)

c/o Studio Limbo – www.limbo.mi.it

(via Mario Pichi, 1 – MM Pta Genova)

• SELEZIONE DI POSTER TIPOGRAFICI (SHOP)

c/o Santeria – www.santeriamilano.it

(via Paladini, 8 – MM Lambrate)

13 aprile – h 19.00

• APERITIVO TIPOGRAFICO

c/o Santeria – www.santeriamilano.it

(via Paladini, 8 – MM Lambrate)

14 aprile – h 19.00

• SPAGHETTI-VESPA-TYPOGRAPHY

& OFFICINA NOVEPUNTI LIVEPRINT

c/o Limitazioni Temporanee – www.limitazionitemporanee.com

(via Giudice Donadoni, 4 / via Andreoli, 20 – Bovisa FNM Politecnico)

Ringraziamo l’OT9PT per la grande disponibilità e vi mandiamo al loro sito www.novepunti.org e alla pagina facebook.


Potrebbero Interessarti

La nuova scuola italiana: BURRO STUDIO

Federica Caserio e Giovanni Manzini sono l’anima creativa di BURRO STUDIO. In viaggio costante fra Milano e Verona, navigano fra branding, t-shirt ed eventi esotici.

La nuova scuola italiana: Giorgia Fiore

Giorgia Fiore, fashion designer, racconta delle storie ispirate dalla sua Napoli. L’abbiamo intervistata per conoscere il suo background e chiederle dei suoi progetti futuri.

La nuova scuola italiana: Astrid Luglio

Incontriamo Astrid Luglio in un caffè alla moda nel quartiere China Town di Milano. inaugurando una nuova serie di interviste in cui cercheremo di entrare in contatto con i nuovi talenti dello Stivale.

Ultimi Articoli

FASHION

Vans x Van Gogh Museum

Una collaborazione esclusiva tra Vans e il Van Gogh Museum di Amsterdam

FASHION

PUMA RS-0 SOUND

Dal 16 agosto la nuova sneaker ispirata alle music vibes anni ’80

FASHION

G-SHOCK + NEW ERA

L’’orologio DW-5600 si fonde con il leggendario cap NEW ERA 59FIFTY

Top