Il Male di vivere di Ian Curtis

Enzo Guaitamacchi in Delitti rock afferma: “Morire da giovani è la migliore mossa di marketing per un artista“, una frase provocatoria che esaspera l’ideale del mondo rock fatto di maledizione […]

Il Male di vivere di Ian Curtis

Enzo Guaitamacchi in Delitti rock afferma: “Morire da giovani è la migliore mossa di marketing per un artista“, una frase provocatoria che esaspera l’ideale del mondo rock fatto di maledizione e sofferenza. Ci rifiutiamo di crederlo, soprattutto oggi al 31° anniversario della morte di Ian Curtis, leader dei Joy Division. Un leader carismatico ma inconsapevole, morto suicida prima ancora di assaporare la grande popolarità. Anton Corbijn nel film biografico “Control“, ci racconta di quella che era una vita tranquilla: un ragazzo della provincia inglese che sposa da giovanissimo una coetanea e si ritrova subito diviso tra l’essere padre di una bambina e coltivare il sogno di una band. A questa ordinarietà si contrappone la terribile malattia di Ian, l’epilessia, che lo destabilizza fisicamente ed emotivamente.

Una personalità fragile e infelice, che è in lotta perenne con i suoi demoni interiori e che trova una valvola di sfogo nelle atmosfere cupe post punk / new wave di quegli anni (77-80). Schiacciato dal peso dei doveri familiari, travolto dal nuovo amore per la giornalista belga Hannik, angosciato dagli esordi della band, abbattuto dai continui attacchi di epilessia, il 18 Maggio 1980 Ian Curtis decide di liberarsi da se stesso suicidandosi. In eredità ci lascia due album in cui ci racconta a modo suo di questa depressione cronica. Niente avventure da rockstar, si parla di un male di vivere non lontano dalle persone comuni, ed è questo che l’ ha reso un idolo inconsapevole. Anzi, forse la celebrità e lo sfarzo dei grandi miti del rock l’avrebbero potuto salvare da se stesso.

Mariella Tilena

Nella vita ho ricevuto due doni: una buona scrittura e una buona dose di curiosità. Forse avrei voluto ricevere anche il dono artistico del musicista, perchè le note per me valgono più di mille parole. Allora uso spesso la tastiera per raccontare di musica... ma non solo.

Potrebbero Interessarti

Track Of The Week | Computer of Love

Computer of Love è un invito del cantante Aaron Lee Tasjan a lasciare social media e tirare giù la barriera emozionale che questi creano.

Track of the week | 6000ft

Track of the week riapre con una collaborazione di stampo UK. In prossimità del weekend e in tempi di pandemia, un brano dal sapore elettronico.

Primavera Sound 2019: The New Normal

Ci siamo. Occhiali da sole e propensione al divertimento e all’ascolto al massimo.

Ultimi Articoli

DESIGN

Un Viaggio nel Mondo del Design per Bambini con NOUI NOUI

Quando praticità e stile si fondono armoniosamente…

FASHION

I migliori brand di calzature per bambini

Una panoramica per scegliere al meglio…

KIDS

Tryco: Stile e Affidabilità per i più Piccoli

Innovazione, Sicurezza e Convenienza in un Solo Brand

Top