Surasi Kusolwong. Ping pong all’Hangar Bicocca

Si conclude il ciclo espositivo del progetto “Terre Vulnerabili” presso l’Hangar Bicocca di Milano. Questa volta con Surasi Kusolwong, artista tailandese noto per la sua estetica del kitsch, che con […]

Si conclude il ciclo espositivo del progetto “Terre Vulnerabili” presso l’Hangar Bicocca di Milano. Questa volta con Surasi Kusolwong, artista tailandese noto per la sua estetica del kitsch, che con Ping—Pong, Panda, Povera, Pop—Punk, Planet, Politics and P—Art arricchisce il grande spazio dell’Hangar con una cinque tavoli da ping-pong dove i visitatori potranno attivare relazioni e scambi con racchetta in mano. Un gesto non solo performativo ma anche politico. Dietro la sua critica alla  società contemporanea si cela un inno alla memoria, individuale e collettiva, conscia e inconscia, rappresentata dai numerosi oggetti di uso quotidiano che cospargono i tavoli da gioco. La comunicazione tra l’emittente e il ricevente (simboleggiata dal palleggio del ping-pong), così, viene alterata da fattori di disturbo e nello stesso tempo potenziata dal rimbalzo che crea sempre nuove accelerazioni. La connessione delle persone è una ragnatela fatta di cultura, memoria e immaginari. P-Art, appunto, l’Arte delle Persone.

Federica Sfregola

Da piccola sognava di diventare un'archeologa, ma molto presto ha capito che il "vecchio" non faceva per lei. L'arte, invece, le è rimasta tra le vene. Appassionata di creatività, trascorre troppo tempo a navigare nel web cercando novità (artistiche, musicali, cinematografiche, modaiole) ascoltando SOLO musica indipendente. Le piace il decollo degli aerei, la luce che filtra tra i rami degli alberi e gli Arcade Fire. Non le piace chi la chiama "cara", il disordine e la parola "ormai".

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