Favourite Things

Durante la Stockhom Furniture Fair dell’anno scorso, Chen Karlsson ha presentato ‘Favourite Things’, una simpatica lampada a sospensione ma che è anche una vetrina per mettere in mostra i vostri oggetti preferiti e metterli in rilievo sotto una fonte di luce. Sul lato della lampada c’è infatti un’apertura che vi permetterà di inserire piccoli oggetti, e rinnovare periodicamente la vostra “esposizione”. Disponibile in nero, grigio e giallo senape da Finnish Design Shop.

L’ispirazione per questo design nasce da una visita al Museo di Scienze Naturali di Stoccolma, dove un orso polare era stato esposto all’interno di una vetrina. La fonte di luce metteva in rilievo la bianca creatura in maniera drammatica. L’effetto creato da quella particolare vetrina colpì i designer di Chen Karlsson, che subito iniziarono a pensare a come ricreare qualcosa di simile in un formato più adeguato per la casa.

Chen Karlsson è un’azienda di design con sede a Stoccolma, Svezia, fondata da due famiglie: Chen e Karlsson. Ispirandosi alle tradizioni di design scandinava e asiatica, Chen Karlsson produce e distribuisce prodotti per la casa che danno più valore alla vita quotidiana. I prodotti di Chen Karlsson vengono realizzati da industrie e artigiani attentamente selezionati in Scandinavia e Asia.

Hung-Ming Chen, Chen-Yen Wei, Tina Karlsson e Johan Karlsson si sono incontrati all’Università d’Arte, Artigianato e Design di Konstfack, Stoccolma, Svezia, nel 2008. Il risultato della loro prima collaborazione è stata la mostra “Two families and dog” alla Greenhouse, l’arena per designer indipendenti e per scuole di design del Salone del Mobile di Stoccolma. Due anni dopo la collaborazione si trasformò in un’azienda: la Chen Karlsson AB. Chen Karlsson ha sede a Stoccolma, ma spesso collabora con familiari e amici vicini e lontani. Uno dei loro primi e più innovativi prodotti è la lampada a sospensione Favourite Things, che è allo stesso tempo una lampada e una piccola vetrina per i propri oggetti preferiti.

POTREBBERO INTERESSARTI
3 Responses