Il fascino del tempo. Lorenzo Petrantoni x Swatch

“Il passato non è affatto morto, anzi non è nemmeno passato!” (Owen Wilson in Midnight in Paris, Woody Allen) Difronte alle colossali installazioni di Lorenzo Petrantoni, il tempo sembra fermarsi […]

“Il passato non è affatto morto, anzi non è nemmeno passato!”
(Owen Wilson in Midnight in Paris, Woody Allen)

Difronte alle colossali installazioni di Lorenzo Petrantoni, il tempo sembra fermarsi in un patchwork di immagini ereditate dal passato e contaminate con l’immaginario del presente. Grafico ed illustratore classe 1970, nato a Genova e formatosi a Milano, ha conquistato con la sua ricca gamma personale di greche e motivi grafici il panorama internazionale collaborando con le più importanti testate come il “Time”, “El Pais”, “Wall Street Journal”, “Washington Post”, “Sole 24 Ore”, “El Pais” e con brand quali “Nike”, “Coca Cola”, “Coin”. Un sapore di altri tempi si coglie nelle sue stampe che profumano di 19° secolo e che regalano un viaggio in tempi romantici e di splendore culturale.

In occasione della sua ultima personale “Timestory” presso il Refettorio delle Stelline a Milano, inaugurata il 2 marzo e aperta fino all’1 aprile, Petrantoni concepisce un’installazione composta da un monumentale collage di ritagli di vecchi giornali animati da meccanismi in movimento che scandiscono il tempo. Timestory è affiancata dalle famose stampe dell’artista che hanno sancito il suo successo nel mondo.

Tra queste, la sua ultima collaborazione con Swatch, storico marchio di orologi che dialoga con l’arte dagli anni ’80 e che ha realizzato collezioni speciali attraverso l’apporto di grandi star come Keith Haring, Kiki Picasso, Alfred Hofkunst, Mimmo Rotella, Alessandro Mendini, Ivan Navarro e Jean-Michel Othoniel. Stavolta, Lorenzo Petrantoni ha realizzato 5 orologi abbelliti con decori, caratteri, lettere e simboli del 19° secolo, rigorosamente in bianco e nero e stampati sul morbido silicone e sulle superfici in plastica.
Colore, bellezza, sogno, verità, stile, invenzione e contemporaneità racchiudono il fascino dei tempi passati in cui ognuno di noi si rifugia nelle sue notti di fantasia.

Federica Sfregola

Da piccola sognava di diventare un'archeologa, ma molto presto ha capito che il "vecchio" non faceva per lei. L'arte, invece, le è rimasta tra le vene. Appassionata di creatività, trascorre troppo tempo a navigare nel web cercando novità (artistiche, musicali, cinematografiche, modaiole) ascoltando SOLO musica indipendente. Le piace il decollo degli aerei, la luce che filtra tra i rami degli alberi e gli Arcade Fire. Non le piace chi la chiama "cara", il disordine e la parola "ormai".

One thought on “Il fascino del tempo. Lorenzo Petrantoni x Swatch”

Comments are closed.

Potrebbero Interessarti

“Acqua e Oro”, l’arte intima e visionaria di Sergio Fiorentino

Il libro celebra l’arte dell’artista siciliano che riesce a tradurre il fascino della sua Noto in dipinti e opere d’arte di grande impatto

Book Club: Consigli di lettura #2

6 libri da mettere sotto l’albero per i più piccoli

Book Club: Consigli di lettura #1

4 libri illustrati per catturare l’immaginazione dei più piccoli (ma non solo) e farli riflettere su emozioni e insegnamenti

Ultimi Articoli

DESIGN

Un Viaggio nel Mondo del Design per Bambini con NOUI NOUI

Quando praticità e stile si fondono armoniosamente…

FASHION

I migliori brand di calzature per bambini

Una panoramica per scegliere al meglio…

KIDS

Tryco: Stile e Affidabilità per i più Piccoli

Innovazione, Sicurezza e Convenienza in un Solo Brand

Top