BIRDS: NICO BELLOMO

Capita spesso di trovarsi difronte ad una fotografia e cercare di comprenderla, non accontentarsi della sua bellezza, dell’emozione che ci ha provocato, ma provare a recepirne il senso, il messaggio […]


Capita spesso di trovarsi difronte ad una fotografia e cercare di comprenderla, non accontentarsi della sua bellezza, dell’emozione che ci ha provocato, ma provare a recepirne il senso, il messaggio recondito, la sua verità.
Mi sono chiesto perché queste foto mi avessero così colpito. Fortunatamente ne conoscevo l’autore.
Ho semplicemente chiesto a Nico Bellomo, giovane fotografo barese, di spiegarmi la “verità” delle sue foto; la risposta non si è fatta attendere:
“La prospettiva della morte riprodotta in queste foto rappresenta l’infausto destino in maniera candida e ovattata. L’eleganza di queste creature, gli uccelli, non pare scalfita ma, in certi casi, quasi enfatizzata.
Pare impossibile edulcorare un concetto truce come la morte. Ma, a conti fatti, se tanta bellezza può sopravviverle, perché poi, prendersela tanto?”
Appassionato di paleontologia e di ornitologia come emerge palesemente dai suoi scatti, Charles Darwin e lo zoologo Konrad Lorenz i primi del suo pantheon. Nico, attraverso i suoi scatti, “immortala” senza giochi di parole questi splendidi esemplari nell’attimo in cui ogni essere vivente è sincero, indifeso, nudo davanti all’ultima verità dell’esistenza.





Ruggiero Dipaola

Telefono, camicie, carte da parati, web-surfing quotidiano, parquet a listoni, vogue america, viaggiare, knick-knack, legno, fashion styling, profiterole, vintage, Miyazaki, illustrazioni.

Potrebbero Interessarti

Citazioni pratiche – Fornasetti a Palazzo Altemps

In scena le incursioni artistiche di Piero e Barnaba Fornasetti tra i cortili e le sale del Museo di Palazzo Altemps

Ikea ha fatto l’ennesima pubblicità geniale

Grazie non solo alla suo effetto sorpresa, ma alla carica emozionale che porta con sé

MADE IN CATTELAND

Maurizio Cattelan invade i gift shop dei musei con MUSEUMS LEAGUE il progetto “art for all” dedicato ai tifosi dell’arte contemporanea

Ultimi Articoli

FASHION

Levi’s Sportswear Spring Summer 2018

Levi’s rilancia il logo storico delle Olimpiadi di Los Angeles 1984 con una nuova collezione spring/summer per l’uomo e la donna.

BAGS

Eastpak presenta i nuovi prodotti per il prossimo Autunno

Novità e collaborazioni presentate al Pitti Uomo 18.

BAGS

Moleskine presenta le nuove collezioni per il nomade urbano

Appuntamento al prossimo inverno per borse e zaini del famoso brand di taccuini

Top