TDM 5: Grafica Italiana

Triennale Design Museum promuove e valorizza la creatività italiana con la quinta edizione dal titolo TDM 5: Grafica Italiana. La grafica rappresenta un capitolo fondamentale della storia del design italiano, al centro della cultura visiva del nostro paese.
TDM 5: Grafica Italiana si concentra sul Novecento, a partire dalla rivoluzione tipografica futurista, ma offre anche alcune aperture sulla tradizione dei secoli precedenti e sulla produzione più recente, presentando il grande patrimonio di produzione dei graphic designer italiani in tutta la sua sorprendente varietà di manifestazioni.
L’ordinamento si articola per linee tipologiche e per aree di intervento, andando a configurare una mappa dei lavori più significativi: Lettera, Libro, Periodici, Cultura e Politica, Pubblicità, Imballaggi, Identità visiva, Segnali, Film e video.
Figure come Albe Steiner, Franco Grignani, Bruno Munari, Bob Noorda, Armando Testa, Massimo Vignelli hanno accompagnato il successo delle maggiori aziende italiane, hanno operato in settori cruciali della vita culturale, e il loro lavoro ha attraversato in modo rilevante i mutamenti politici, economici e sociali dell’Italia del Novecento.
Assolutamente da vedere!

TDM 5: Grafica Italiana
14 aprile 2012 – 24 febbraio 2013

POTREBBERO INTERESSARTI