A Londra il mondo onirico di Tim Walker

Classe 1970, inglese, un curriculum artistico invidiabile: prima di frequentare l’università già vanta di aver collaborato all’archivio di Cecil Beaton presso la Condé Nast Library di Londra. Nel 94′ dopo […]

Classe 1970, inglese, un curriculum artistico invidiabile: prima di frequentare l’università già vanta di aver collaborato all’archivio di Cecil Beaton presso la Condé Nast Library di Londra.
Nel 94′ dopo la laurea alla Exeter of Art, vola a New York per diventare l’assistente del grande Richard Avedon. All’età di 25 anni è già corteggiato da riviste come Vogue, il Victoria & Albert Museum e la National Portrait Gallery di Londra includono le sue fotografie nelle loro collezioni permanenti.
Dopo 15 anni di stills fotografici, nel 2010, il primo film di Walker,‘The Explorer Lost’ è stato presentato in anteprima al Festival di Locarno in Svizzera e ha continuato a vincere come miglior cortometraggio alla Uniti Chicago Film Festival, 2011.

Ci troviamo dunque davanti ad uno dei più influenti fotografi di moda contemporanei. Per oltre un decennio ha sedotto e fatto fantasticare i lettori di Vogue,W, Harper’s Bazaar, ogni sua immagine è studiata nei minimi dettagli, richiama atmosfere fiabesche, surreali ed oniriche. Chi guarda viene letteralmente catapultato in una dimensione astratta, fantastica, dove tutto succede e tutto è concesso.

I suoi mondi bizzarri che si ispirano al passato vittoriano di gusto fortemente inglese, sono il risultato di un attentissima scelta di oggetti scenici, sfondi, costumi, effetti speciali e trucco.
Tutto è sapientemente studiato, tenuto insieme da un equilibrio molto fragile, che potrebbe rompersi da un momento all’altro.
Un immaginario dove il mondo dei sogni s’incrocia con momenti di ordinaria contemporaneità e le scene cariche di colore si alternano a atmosfere grottesche, come i lavori realizzati insieme al regista Tim Burton.

Per chi fosse nei paraggi, c’è tempo fino al 23 Gennaio per visitare a Londra la mostra ‘Story Teller’, dedicata a questo geniale fotografo, presso la Somerset House.

Ludovica Basso aka Clorophilla

Con la macchina fotografica documento la realtà, con il collage la scompongo e con il disegno la analizzo e la faccio un po' più mia.
Pagina FB: https://www.facebook.com/ClorophillaArt
Clorophillaclorophillas@gmail.com

Potrebbero Interessarti

AW LAB STYLE ACADEMY POWERED BY ADIDAS ORIGINALS

4 masterclass per mostrare il proprio stile e la propria creatività

#REDENTORE2019

Storia e Suggestioni per la festa più spettacolare dell’Estate: il Redentore di Venezia. Swatch in laguna rinnova il suo legame con la Biennale.

Fuck Normality 2019

Fuck Normality nasce in Salento e da qualche anno ormai ha il suo epicentro al Sudestudio di Guagnano, studio di registrazione immerso fra gli ulivi secolari.

Ultimi Articoli

DESIGN

Un Viaggio nel Mondo del Design per Bambini con NOUI NOUI

Quando praticità e stile si fondono armoniosamente…

FASHION

I migliori brand di calzature per bambini

Una panoramica per scegliere al meglio…

KIDS

Tryco: Stile e Affidabilità per i più Piccoli

Innovazione, Sicurezza e Convenienza in un Solo Brand

Top