National Geographic Photo Contest 2012

Come ogni anno, il National Geographic Magazine ha eletto i tre vincitori del suo Photo Contest, il tradizionale concorso aperto a fotografi amatoriali e professionisti provenienti da tutto il mondo.
Le categorie in oggetto riguardano la Natura, le Persone ed i Luoghi.

È di Ashley Vincent lo scatto più bello della categoria Natura. La tigre indocinese Busaba ha già fatto incetta di like e condivisioni su FB, ripresa com’è durante il suo bagno nella “piscina privata” che lo Zoo Khao Kheow in Thailandia le ha riservato. Una fotografia eccezionale: merito del soggetto e della fotografa, capace di raccogliere il regalo che la natura le ha donato.

Micah Albert è, invece, l’autore di questa fotografia scattata nella discarica Dandora di Nairobi, Kenya. Situata ad 8km dal distretto finanziario, la discarica è talmente grande che straborda in un’area abitata da quasi un milione di persone. Ed è per questo che in quella zona sono numerosi, purtroppo, i casi di malattie respiratorie, al sangue, alla pelle o comunque mortali. Casi che costringono gli stessi abitanti a lavorare in quell’area malsana, reclutati per differenziare i rifiuti in cambio di pochi penny al giorno. Storie di cui nemmeno i governi locali si sono mai preoccupati, e che forse oggi saranno maggiormente alla ribalta della comunità internazionale.

L’ultimo scatto riporta l’umore ad uno stato più piacevole, perché ci mostra la cima del Matterhorn, monte di 4478m, a Zermatt, Svizzera. Una cima tempestata dal vento al chiaro di luna. Poesia. Una foto di Nenad Saljic.

Per vedere le altre foto selezionate, vi invitiamo a visitare il sito del National Geographic Magazine.

POTREBBERO INTERESSARTI