CINELLI – L’arte e design della bicicletta

Da oltre sessantacinque anni è uno dei nomi più influenti del design ciclistico. Da quando Cino Cinelli cominciò a produrre telai, nel 1946, l’azienda ha determinato l’evoluzione del ciclismo professionale […]

Da oltre sessantacinque anni è uno dei nomi più influenti del design ciclistico. Da quando Cino Cinelli cominciò a produrre telai, nel 1946, l’azienda ha determinato l’evoluzione del ciclismo professionale e non, dal classico telaio Supercorsa a innovazioni come le prime selle da competizione in plastica – ma anche il primo manubrio in alluminio, il primo pedale a sgancio rapido, i primi cinghietti fermapiede. Insomma la storia del ciclismo (e di quello che ci gravita attorno) come la conosciamo.

Nel 1978 Cino vende la società ad Antonio Colombo, il quale dà un impulso unico unendo alla tecnologia, l’arte e il design, con innovazioni e collaborazioni fino ad allora mai percorse. Questo libro, edito da Rizzoli raccoglie le più belle creazioni e le testimonianze di figure leggendarie del ciclismo come Felice Gimondi e Gilberto Simoni, e le esperienze di artisti come Barry McGee, Keith Haring e designer come Benny Gold. 288 pagine per appassionati.

cinelli.it


©Cinelli Archive


©Cinelli Archive


©Cinelli Archive


©Cinelli Archive


©Cinelli Archive


©Cinelli Archive


©Cinelli Archive

Angelo Superti

Editor in chief e fondatore di Polkadot. Curioso e appassionato, da sempre spett-attore dell'eterno duello tra razionalità e creatività, tra idee e limiti di tempo. Non inizia la giornata senza un cappuccino, non la termina senza un'occhiata ai suoi feed rss.

Potrebbero Interessarti

Barcelona – The Monocle Travel Guide Series

Alla scoperta delle luci, suoni e sapori che la città catalana ha da offrire

“Rock The Boat” e “Below Zero”

Due bellissimi librati firmati Gestalten che strizzano l’occhio agli avventurieri. Con gusto.

Entryways of Milan: il nuovo libro TASCHEN sugli ingressi milanesi

Se c’è un aspetto peculiare (e super Instagrammato) di Milano, sono gli ingressi e i cortili delle case. Così è addirittura nato un libro sull’argomento: Entryways of Milan – Ingressi […]

Ultimi Articoli

EVENTS

Parte oggi il Maker Faire Rome – The European Edition

Dal 12 al 14 ottobre Roma è al centro del dibattito sull’innovazione

DESIGN

Tediber, il comfort si ordina online

Un materasso dal prezzo competitivo e prestazioni hi-tech, in una nuova esperienza di acquisto

ARTS

Banksy ha distrutto una delle sue opere più famose

Non che ci fosse bisogno di conferme, ma l’artista (o il collettivo?) inglese ha di nuovo stupito il mondo. Come? Distruggendo una delle sue opere iconiche, non appena era stata battuta all’asta da Sotheby’s.

Top