Tablet generation

All’inizio vennero i Net Pc, computer formato ridotto che promettevano buon prestazioni in un ingombro pari quasi alla metà del normale PC. Ma negli ultimi anni è sui tablet che […]

All’inizio vennero i Net Pc, computer formato ridotto che promettevano buon prestazioni in un ingombro pari quasi alla metà del normale PC. Ma negli ultimi anni è sui tablet che si è concentrata l’attenzione dei consumatori: quest’ultimo ha sicuramente rivoluzionato il modo di usare il computer grazie al suo utilizzo innovativo, il design e l’approccio totalmente diverso.

Il 30% dei possessori di un tablet dichiara di utilizzarlo praticamente ogni giorno, per lo più fuori casa (67%). Il formato dei tablet attuali infatti, vedi ad es. l’Xperia™ Tablet, permette di portare quello che è diventato ormai uno strumento di lavoro ovunque si vada. Ma sono le applicazioni (app) il vero segreto del successo di questi device: nel 2012 il 96% dei possessori di tablet ha scaricato app (da Android o IOS, senza distinzione), con una media di 22 applicazioni per utente: Shopping, Facebook, News, Twitter, Youtube, Giochi, Musica… la lista potrebbe essere infinita, così come quella delle software house che si sono dedicate allo sviluppo di nuove app. Anche il mercato dei libri e delle riviste online, da sfogliare direttamente sul proprio tablet, sta notevolmente salendo negli ultimi mesi, con molte riviste che nascono soltanto in versione tablet, o scelgono di abbandonare la loro versione cartacea (più costosa) per concentrarsi su quella digitale, più multimediale, e con costi sicuramente diversi sia per gli editori che per il consumatore.

Più del 51% dei possessori di tablet lo usa per guardare video, controllare la propria casella email (50%), consultare le previsioni meteo (49%), insomma operazioni magari da compiere rilassati sul letto o sul divano, senza dover per forza avviare un computer. La facilità di utilizzo di questi strumenti, unita alla possibilità di personalizzazione (ad es. per l’Xperia™ Tablet ci sono docking station di design, custodie leggere, proteggischermo) sono sicuramente tra i motivi per cui i modelli di tablet si stanno moltiplicando, così come i suoi utlizzatori ed estimatori. E voi lo preferite al pc? O lo utilizzate in maniera diversa?

Tablet Sony - Infographic

Tablet Sony

Articolo sponsorizzato

Potrebbero Interessarti

HP Instant Ink: mai più senza inchiostro

Il servizio in abbonamento che ti fa avere le cartucce di inchiostro per la tua stampante direttamente a casa o in ufficio

The Carrefour’s Neighbour: com’è il futuro del retail?

Carrefour e IED si uniscono per il progetto The Carrefour’s Neighbour, dedicato alla progettazione di layout espositivi e sistemi di retail

Citroën alla Design Week

Citroën torna alla Milano Design Week facendo partnership, anche quest’anno, con un grande nome dell’Italian design: Bertone Design Interior.

Ultimi Articoli

FASHION

YATAY, la nuova sneaker sostenibile

Si chiama YATAY ed è una nuova sneaker attenta all’etica: realizzata artigianalmente in Italia con materiali ecologici di alta qualità, YATAY è una sneaker unisex che si rivolge al mercato del luxury con due silhouette: low and high.

FASHION

adidas Originals presenta Samba e Continental 80

Due silhouettes che arrivano dritte dagli archivi del brand tedesco

FASHION

RETROSUPERFUTURE LIMONE

L’occhiale per quest’estate? Il brand milanese RETROSUPERFUTURE continua a sfornare nuovi design, come LIMONE, ispirato agli anni ’70 italiani.

Top