Ellen Allien’s LISm out for BPitch Control

Lo aspettavamo e sapevamo che sarebbe stato un altro mondo. Sono passati tre anni dall’uscita di Dust, che a sua volta si allontanava dalle atmosfere minimaliste di Sool, e oggi […]

ellen-allien-lism

Lo aspettavamo e sapevamo che sarebbe stato un altro mondo. Sono passati tre anni dall’uscita di Dust, che a sua volta si allontanava dalle atmosfere minimaliste di Sool, e oggi la stilista e producer Ellen Allien ci concede 45 minuti di pura sperimentazione, lontani dalle sonorità club a cui eravamo abituati.

LISm è nato nel 2010 come colonna sonora assieme a Thomas Muller per Drama per Musica, una performance di danza di Alexandre Roccloi e Sevérine Rième. Gli stessi elementi sono poi stati ripresi ed elaborati dalla produttrice berlinese per questo nuovo lavoro prima in collaborazione con Bruno Pronsato e in seguito per l’edizione del 2013.

Il risultato è un viaggio fuori da ogni schema, fatto di un ascolto multisensoriale e decisamente astratto. Non troviamo tanto ritmo o melodia, quanto piuttosto flussi in divenire di dinamiche e sonorità. Onduliamo, campane, flauti, un mantra di falling ci portano ad atmosfere solitarie e, solo in seguito, beat più regolari.

Dobbiamo lasciarci trasportare da questo flusso di suoni, impossibile un ascolto statico. Siete avvisati!

In vendita qui.

Mattia Laurella

Voleva fare l’architetto, ma finisce in conservatorio e lì rimane. Costantemente in bilico tra classica ed elettronica, è alla ricerca di linguaggi musicali nuovi che (forse) non troverà mai.

Potrebbero Interessarti

GoGo Penguin: a new jazz perspective

Welcome to the new jazz scenario where group interaction, individual voice and talent, improvisation and syncopation all come together in the most amazing performance by 3 young lads from Manchester. […]

UBI Banca ti regala musica e notti magiche

Pronti per provare a vincere i più bei concerti dell’estate? “Senza Parole” è una delle canzoni più famose di Vasco Rossi. Chissà quanti hanno immaginato di cantarla a squarciagola insieme […]

Avant-pop, musica video e arti digitali alla preview del C2C15 x Romaeuropa

Venerdì 16 e sabato 17 ottobre il Club to Club va in trasferta. Questa volta la meta prescelta per la preview del più importante festival italiano di arte e cultura […]

Ultimi Articoli

EVENTS

SPARKS, un festival “spaziale” in Puglia

Il festival pugliese compie 5 anni e si appresta a celebrare la creatività in tutte le sue forme dal 20 al 22 luglio a Putignano, a pochi chilometri da Bari.

DESIGN

Cacti Planters, i vasi per cactus ispirati a Frida Kahlo

Progettati da Anki Gneib per il brand svedese Nola, i Cacti Planters sono dei vasi per cactus che richiamano le forme e le proporzioni delle belle e pungenti piante tropicali.

FASHION

adidas Originals Futurepacer

Ispirate alle adidas Micropacer del 1984, le nuove adidas Originals Futurepacer spalancano le porte del futuro, grazie ad un design all’avanguardia che unisce mesh elasticizzato e strati di pelle di canguro.

Top