Un logo per la Fondazione Achille Castiglioni

A metà Febbraio si è concluso il l’ambizioso concorso “Un logo per la Fondazione Achille Castiglioni”, concorso che ha coinvolto circa 900 giovani designer con un totale di 1300 elaborati. […]

A metà Febbraio si è concluso il l’ambizioso concorso “Un logo per la Fondazione Achille Castiglioni”, concorso che ha coinvolto circa 900 giovani designer con un totale di 1300 elaborati.
La manifestazione è stata possibile grazie alla collaborazione con l’azienda meranese FLOS, da anni a sostegno della Fondazione Achille Castiglioni, che ha messo a disposizione del vincitore un premio in denaro e una lampada Luminator.
Tra le tantissime proposte giunte in Fondazione abbiamo selezionato uno dei loghi a nostro parere più convincente e coerente con la figura di Castiglioni.
Presentazione
Il logo proposto da Andrea Gallo dall’astrazione simbolica di un gesto che Castiglioni compie in una delle sue foto più conosciute.
Il logo ha una forte componente modernista accentuato dalle forme geometriche elementari che semplificano l’occhio e la mano con un cerchio e quattro linee verticali. Elementi che inoltre fungono da rimando alla professione del Maestro e alla disciplina che ne alla base, la geometria.
Logo assolutamente incentrato ed elaborato sul lato giocoso ed umoristico di Castiglioni, non sulle iniziali del nome o sull’acronimo della fondazione, come sarebbe stato più scontato fare.
Su Behance la proposta di Andrea Gallo per intero.

Presentazione
Presentazione
Presentazione
Presentazione
Presentazione

Potrebbero Interessarti

DIESEL lancia il legal fake DEISEL

Mentre impazza la moda intorno ai loghi, DIESEL lancia una campagna audace destinata a far parlare di sé. Anzi, non una campagna, ma un vero e proprio brand: DEISEL.

Ikea ha fatto l’ennesima pubblicità geniale

Grazie non solo alla suo effetto sorpresa, ma alla carica emozionale che porta con sé

DIESEL CEO WANTED

DIESEL, si sa, è un brand che ha sempre giocato con le sue regole. La provocazione è un po’ la cifra del marchio italiano. Forse, oggi, però DIESEL si spinge […]

Ultimi Articoli

ARTS

San Salvario Emporium

Dal 2013, San Salvario Emporium è il market open air che anima le vie di Torino ogni domenica del mese. Abbiamo parlato con i ragazzi protagonisti della trasformazione di questo quartiere multietnico.

DESIGN

Drinkinfinity, la bottiglietta d’acqua del futuro targata Pepsi

Il colosso statunitense risponde alla crisi delle bevande gassate con un superfood dedicato ai salutisti. Riuscirà a fare breccia nel nostro cuore?

FLASH

Le ultime tendenze nel mondo dell’arredamento: è sempre più diffuso l’acquisto online

Anche il settore dell’arredamento procede a gonfie vele con le vendite online.

Top