Reactor for Awareness in Motion, la rivoluzione della danza.

Lo Yamaguchi Centre of Modern Art con il progetto RAM (Reactor of Awareness in Motion) gioca dal 2011 un ruolo importantissimo nella ricerca del sempre più districato e complesso rapporto […]

tool kit 1

Lo Yamaguchi Centre of Modern Art con il progetto RAM (Reactor of Awareness in Motion) gioca dal 2011 un ruolo importantissimo nella ricerca del sempre più districato e complesso rapporto tra arte e tecnologia. Il progetto, partito mesi fa tra un team di sviluppatori e la ballerina Yoko Ando, nasce con un obiettivo molto ambizioso: creare dei tool in grado d’integrare la danza ai nuovi media.
Dandoci una sbirciata veloce alle immagini e soprattutto ai video, il progetto appare subito rivoluzionario dal punto di vista concettuale. In questo caso, infatti, non ci troviamo di fronte solo all’uso della tecnologia per i suoi meri effetti teatrali ma per incarnare gli aspetti della danza e comunicarli al mondo. Per questo RAM nasce come inchiesta tecnologica sulla natura della danza scrivendo un nuovo capitolo nel rapporto tra ballo e tecnologia.
Come emerso dalle anticipazioni, i corpi dei ballerini appaiono completamente collegati alle apparecchiature al fine di trarre costantemente informazioni dai loro movimenti e migliorarne le performance.
Fortunatamente gli addetti ai lavori dopo mesi d’incubazione riescono a intravedere la luce in fondo al tunnel e il RAM Dance Toolkit è in free download sia per Mac che per Windows.

Ballerini temerari, fatevi avanti.

tool kit 2

Potrebbero Interessarti

Banksy ha distrutto una delle sue opere più famose

Non che ci fosse bisogno di conferme, ma l’artista (o il collettivo?) inglese ha di nuovo stupito il mondo. Come? Distruggendo una delle sue opere iconiche, non appena era stata battuta all’asta da Sotheby’s.

ARTEPARCO

Il designer Marcantonio inaugura il progetto di arte sostenibile nei boschi del Parco Nazionale d’Abruzzo

Soulmates: Sven Marquardt in mostra a Milano

Dal 15 giugno al 21 luglio 2018 il buttafuori più famoso del mondo porta in mostra la sua arte, la fotografia, al Tempio del Futuro Perduto a Milano.

Ultimi Articoli

EVENTS

Parte oggi il Maker Faire Rome – The European Edition

Dal 12 al 14 ottobre Roma è al centro del dibattito sull’innovazione

DESIGN

Tediber, il comfort si ordina online

Un materasso dal prezzo competitivo e prestazioni hi-tech, in una nuova esperienza di acquisto

EVENTS

Timberland UNLOCK THE CITY

Timberland lancia la sue nuova sneaker Cityroam, trait d’union fra il classico boot e i dettagli più innovativi per l’outdoor, e lo fa in grande stile lanciando il progetto Unlock the City, con un grande evento a Milano.

Top