Milano e la creatività

Milano è una città creativa? Il protagonista del documentario LOVE till I Die, il designer Fabio Novembre, nel film recentemente pubblicato online, lancia una provocazione verso l’industria della creativita’ a […]

Milano è una città creativa?

Il protagonista del documentario LOVE till I Die, il designer Fabio Novembre, nel film
recentemente pubblicato online, lancia una provocazione verso l’industria della creativita’ a
Milano:
“A Milano le cose devono nascere gia’ cresciute…ti accorgi che e’ come se non ci fosse cultura
giovanile. E’ diversissima da Londra o New York dove c’e’ una grande cultura giovanile, qua c’e’
soltanto quello che e’ established.”
Il film apre un dibattito tra vari artisti, che fa emergere non solo i loro diversi approcci al lavoro,
ma anche le problematiche che nella realta’ milanese e nell’industria creativa non permettono ai
giovani artisti di trasformare le loro passioni in un lavoro.

Michele Bonechi, regista indipendente si è fatto queste domande e le ha girate ad alcune
personalità creative che da tempo vivono e lavorano a Milano, con l’obiettivo di capire quali spazi
si possano aprire per i giovani creativi.

Dice Michele: “Ho lasciato l’Italia subito dopo il diploma, per frequentare l’universita’ a Londra,
dove risiedo ormai da otto anni! Avevo sempre pensato che Milano fosse la citta’ giusta per far
emergere nuove realtà giovanili nel settore creativo, ma col tempo mi sono accorto che la
cultura italiana e’ diversa da quella inglese: a Londra i giovani sono visti come una risorsa,
portatori di idee nuove, in Italia sembra esserci solo l’establishment, tutto il resto e’
underground”.

L’artista Duilio Forte, una delle personalita’ piu’ visionarie della realta’ milanese che il regista ha
incontrato, gli ha raccontato una cosa che ha apprezzato: “C’e’ difficolta’ a far
emergere la creativita’ e gli spiriti interessanti che ci sono. Non e’ una citta’ spettacolare, e forse
questo puo’ essere uno stimolo a creare poi dei sogni”

Potrebbero Interessarti

Drinkinfinity, la bottiglietta d’acqua del futuro targata Pepsi

Il colosso statunitense risponde alla crisi delle bevande gassate con un superfood dedicato ai salutisti. Riuscirà a fare breccia nel nostro cuore?

I piatti decorati di DAMELIA

Il mondo fantastico di DAMELIA, fra illustrazioni contemporanee e piatti recuperati dalla credenza della nonna.

Le novità di Bosa per il 2018

Vasi colorati e maschere da appendere tra le nuove realizzazioni appena presentate al Maison&Objet

Ultimi Articoli

ARTS

Birra Raffo e street artist: etichetta limited per la riqualificazione di Taranto

Birra Raffo si rifà il look con le nuove etichette limited edition disegnate dagli street artists Mr. Blob e Stencil Noire

ADVERTISING

DIESEL lancia il legal fake DEISEL

Mentre impazza la moda intorno ai loghi, DIESEL lancia una campagna audace destinata a far parlare di sé. Anzi, non una campagna, ma un vero e proprio brand: DEISEL.

MUSIC

THE PINK FLOYD EXHIBITION: THEIR MORTAL REMAINS

Dopo l’enorme successo al Victoria and Albert Museum di Londra, la prima tappa internazionale a Roma della mostra già visitata da più di 400.000 persone

Top