Spirito e corpo: custodia del presente.

Mi appassiono alle dinamiche della società, e come gli uomini hanno cambiato il mondo. La mia tensione è sempre stata la ricerca di un modello di business che fosse autonomo […]

Brunello cucinelli advertising

Mi appassiono alle dinamiche della società, e come gli uomini hanno cambiato il mondo.

La mia tensione è sempre stata la ricerca di un modello di business che fosse autonomo e sussistente. In cui il capitale umano si arricchisce attraverso lo scambio, e le risorse compiono cicli senza impoverire.

Sono venuto da poco a conoscenza grazie ad un amico, di una realtà Italiana, molto interessante dove negli anni è stato concretizzato buona parte di questo modello etico. A Solomeo, un piccolo centro medioevale vicino Perugia in Umbria, ed i paesi limitrofi ha inizio tutto.

Figlio di una famiglia contadina, Brunello Cucinelli vive il trasferimento in città in maniera travagliata, dopo che i genitori per sostentare la famiglia cominciano a lavorare come operai in fabbrica.
Il padre “Tornava a casa la sera, dopo la giornata in fabbrica e diceva: Che cosa ho fatto io a Dio per essere umiliato così”.
Brunello conosce la sua futura moglie Federica, che possiede un piccolo negozio di abbigliamento. Proprio con lei, egli si appassiona e decide di dedicarsi al mondo del cashmere, ispirandosi ai mondo colorato di Benetton in voga quegli anni.
Da li inizia a tessere relazioni basate sul rispetto e la stima reciproci, senza badare a giudizi sommari e transitori.
Aiutato dalla lettura dei classici greci e latini, ai quali insegnamenti si affida, ha fondato e continua a crescere la sua impresa con principi di solidità e rispetto.
Ha inoltre rispettato i luoghi della sua memoria, dell’infanzia attraverso un processo di ristrutturazione del borgo di Solomeo, di cui è originaria la moglie, ridando lustro alla grande storia locale.

Una sua citazione muove le mie riflessioni: “Non siamo i proprietari, ma solo i custodi di ciò che possediamo e dobbiamo abbandonare la tendenza ad accumulare cose.” (Vinoba Bhavefred)

Solomeo, Perugia, Italia.

Solomeo, Perugia, Italia.

Potrebbero Interessarti

DIESEL lancia il legal fake DEISEL

Mentre impazza la moda intorno ai loghi, DIESEL lancia una campagna audace destinata a far parlare di sé. Anzi, non una campagna, ma un vero e proprio brand: DEISEL.

Marni Mrs Midi: ora sai cosa regalarle a San Valentino

L’edizione speciale della bag di MARNI celebra la festa degli innamorati.

Levi’s Sportswear Spring Summer 2018

Levi’s rilancia il logo storico delle Olimpiadi di Los Angeles 1984 con una nuova collezione spring/summer per l’uomo e la donna.

Ultimi Articoli

DESIGN

Drinkinfinity, la bottiglietta d’acqua del futuro targata Pepsi

Il colosso statunitense risponde alla crisi delle bevande gassate con un superfood dedicato ai salutisti. Riuscirà a fare breccia nel nostro cuore?

FLASH

Le ultime tendenze nel mondo dell’arredamento: è sempre più diffuso l’acquisto online

Anche il settore dell’arredamento procede a gonfie vele con le vendite online.

ARTS

Birra Raffo e street artist: etichetta limited per la riqualificazione di Taranto

Birra Raffo si rifà il look con le nuove etichette limited edition disegnate dagli street artists Mr. Blob e Stencil Noire

Top