Design with a view. Il Central Saint Martins torna a Bencistà

Il 5, 6 e 7 Luglio 2013, presso la Pensione Bencistà di Fiesole – Firenze, si terrà la seconda edizione del festival Design With a View. Design With a View […]

header_ok

Il 5, 6 e 7 Luglio 2013, presso la Pensione Bencistà di Fiesole – Firenze, si terrà la seconda edizione del festival Design With a View. Design With a View è realizzato da Think Benci in collaborazione con il Master in Communication Design del Central Saint Martins College of Arts and Design di Londra.

Il festival si propone come un momento di dialogo e di scambio internazionale, un’occasione per riunire designers e community a riflettere sul ruolo dei metodi e delle pratiche del design nell’innovazione sociale ed urbana. Design With a View è una iniziativa per accendere, accelerare ed amplificare il cambiamento sociale ispirato e guidato dal design. L’orientamento macroscopico e globale dei temi trattati durante la prima edizione si evolve quest’anno in un approccio intimista e locale.

La dimensione dell’individuo, in relazione con la comunità, diventa oggetto di un’analisi il cui punto di partenza é circoscritto nel proprio universo esperienziale, il cui obiettivo tuttavia é trovare soluzioni capaci di espandersi in maniera capillare nella società. Il festival si articola in un percorso costruito intorno alla mostra dei lavori di tesi degli studenti del Master in Communication Design del Central Saint Martins, allestita presso la Pensione Bencistà.

CSK_img3

I 13 progetti, selezionati tramite concorso, s’interrogano sulle problematiche, ed in particolare sui cambiamenti, di cui la società moderna è protagonista, con l’obbiettivo di proporre letture innovative attraverso i paradigmi del design. Tre tematiche principali, emerse dai progetti degli studenti, tesseranno la trama del percorso narrativo del festival, esse riguardano la relazione tra l’individuo e ciò che lo circonda nel quotidiano: spazi urbani, spazi domestici e spazi interpersonali. Per approfondire e discutere gli argomenti affrontati, Think Benci propone conferenze in cui professionisti italiani del design illustreranno il loro approccio alle tematiche prese in esame.

Vi saranno inoltre workshops tenuti da studenti selezionati del Master e momenti di incontro con la comunità per favorire il dialogo ed il confronto diretto tra i partecipanti. Il festival è organizzato da Think Benci, comitato di giovani professioniste provenienti da diversi settori, che opera all’interno della Pensione Bencistà, nato con l’intento di rinnovare i linguaggi e le prospettive della città; organizza progetti di residence che coinvolgono scuole di arte e design ed artisti e designer, nazionali ed internazionali.

La Pensione Bencistà, da sempre luogo di ritrovo per artisti, musicisti e letterati internazionali, anche in questa occasione, si consacra quale palcoscenico di eventi d’arte, design e cultura, esaltando l’importanza di luoghi fisici dove incontrarsi, collaborare e scambiare idee. Il fesival è patrocinato dal Comune di Fiesole, dall’AIAP (Associazione italiana design della comunicazione visiva), da ADI Toscana (Associazione per il Disegno Industriale), DcomeDesign (associazione per la promozione della creatività femminile).

Per saperne di più: www.designwithaview.com

One thought on “Design with a view. Il Central Saint Martins torna a Bencistà”

Comments are closed.

Potrebbero Interessarti

AW LAB STYLE ACADEMY POWERED BY ADIDAS ORIGINALS

4 masterclass per mostrare il proprio stile e la propria creatività

#REDENTORE2019

Storia e Suggestioni per la festa più spettacolare dell’Estate: il Redentore di Venezia. Swatch in laguna rinnova il suo legame con la Biennale.

Fuck Normality 2019

Fuck Normality nasce in Salento e da qualche anno ormai ha il suo epicentro al Sudestudio di Guagnano, studio di registrazione immerso fra gli ulivi secolari.

Ultimi Articoli

DESIGN

Un Viaggio nel Mondo del Design per Bambini con NOUI NOUI

Quando praticità e stile si fondono armoniosamente…

FASHION

I migliori brand di calzature per bambini

Una panoramica per scegliere al meglio…

KIDS

Tryco: Stile e Affidabilità per i più Piccoli

Innovazione, Sicurezza e Convenienza in un Solo Brand

Top