Design with a view. Il Central Saint Martins torna a Bencistà

Il 5, 6 e 7 Luglio 2013, presso la Pensione Bencistà di Fiesole – Firenze, si terrà la seconda edizione del festival Design With a View. Design With a View […]

header_ok

Il 5, 6 e 7 Luglio 2013, presso la Pensione Bencistà di Fiesole – Firenze, si terrà la seconda edizione del festival Design With a View. Design With a View è realizzato da Think Benci in collaborazione con il Master in Communication Design del Central Saint Martins College of Arts and Design di Londra.

Il festival si propone come un momento di dialogo e di scambio internazionale, un’occasione per riunire designers e community a riflettere sul ruolo dei metodi e delle pratiche del design nell’innovazione sociale ed urbana. Design With a View è una iniziativa per accendere, accelerare ed amplificare il cambiamento sociale ispirato e guidato dal design. L’orientamento macroscopico e globale dei temi trattati durante la prima edizione si evolve quest’anno in un approccio intimista e locale.

La dimensione dell’individuo, in relazione con la comunità, diventa oggetto di un’analisi il cui punto di partenza é circoscritto nel proprio universo esperienziale, il cui obiettivo tuttavia é trovare soluzioni capaci di espandersi in maniera capillare nella società. Il festival si articola in un percorso costruito intorno alla mostra dei lavori di tesi degli studenti del Master in Communication Design del Central Saint Martins, allestita presso la Pensione Bencistà.

CSK_img3

I 13 progetti, selezionati tramite concorso, s’interrogano sulle problematiche, ed in particolare sui cambiamenti, di cui la società moderna è protagonista, con l’obbiettivo di proporre letture innovative attraverso i paradigmi del design. Tre tematiche principali, emerse dai progetti degli studenti, tesseranno la trama del percorso narrativo del festival, esse riguardano la relazione tra l’individuo e ciò che lo circonda nel quotidiano: spazi urbani, spazi domestici e spazi interpersonali. Per approfondire e discutere gli argomenti affrontati, Think Benci propone conferenze in cui professionisti italiani del design illustreranno il loro approccio alle tematiche prese in esame.

Vi saranno inoltre workshops tenuti da studenti selezionati del Master e momenti di incontro con la comunità per favorire il dialogo ed il confronto diretto tra i partecipanti. Il festival è organizzato da Think Benci, comitato di giovani professioniste provenienti da diversi settori, che opera all’interno della Pensione Bencistà, nato con l’intento di rinnovare i linguaggi e le prospettive della città; organizza progetti di residence che coinvolgono scuole di arte e design ed artisti e designer, nazionali ed internazionali.

La Pensione Bencistà, da sempre luogo di ritrovo per artisti, musicisti e letterati internazionali, anche in questa occasione, si consacra quale palcoscenico di eventi d’arte, design e cultura, esaltando l’importanza di luoghi fisici dove incontrarsi, collaborare e scambiare idee. Il fesival è patrocinato dal Comune di Fiesole, dall’AIAP (Associazione italiana design della comunicazione visiva), da ADI Toscana (Associazione per il Disegno Industriale), DcomeDesign (associazione per la promozione della creatività femminile).

Per saperne di più: www.designwithaview.com

Potrebbero Interessarti

BURTON MOUNTAIN MASH

L’evento, organizzato da Burton, dedicato al mondo dello snowboard a 360 gradi è in programma dall’11 al 17 febbraio

Parte oggi il Maker Faire Rome – The European Edition

Dal 12 al 14 ottobre Roma è al centro del dibattito sull’innovazione

Timberland UNLOCK THE CITY

Timberland lancia la sue nuova sneaker Cityroam, trait d’union fra il classico boot e i dettagli più innovativi per l’outdoor, e lo fa in grande stile lanciando il progetto Unlock the City, con un grande evento a Milano.

Ultimi Articoli

DESIGN

WHAT’S YO FACE + SWATCH CLUB in mostra a Milano

Nuovo modello Club e Mostra alla Leica Gallery di Milano

ARTS

Technology for Arts. An Innovation in the Art World.

Un software per il mondo dell’arte

BAGS

Moleskine The Backpack

Moleskine non è solo un taccuino, ma è quotidianità ed espressione creativa. La nuova Backpack collection ne celebra lo spirito, attraverso uno zaino semplice fatto per tutti i giorni.

Top