Ferréol Babin – Lo Specialista

2013, LUNAIRE, FontanaArte Ferréol Babin è uno specialista di quelli che è facile trovare nello sport. Come un velocista con il guizzo degli ultimi 200 metri o un centrocampista dall’occhio […]

FerreolBabin001

2013, LUNAIRE, FontanaArte

Ferréol Babin è uno specialista di quelli che è facile trovare nello sport.
Come un velocista con il guizzo degli ultimi 200 metri o un centrocampista dall’occhio lungo e i piedi buoni, il designer francese pensa e disegna oggetti luminosi con una naturalezza che colpisce.

Le lampade di per sé racchiudono sempre una magia che si rivela al momento dell’accensione, quando l’oggetto improvvisamente muta, cambiando se stesso e l’ambiente circostante.
Ferréol Babin però riesce sempre ad aggiungere un secondo momento magico nei suoi oggetti che si manifesta con l’interazione tra le persone e gli oggetti stessi. Così una superficie spinta, un’asticella tirata, un disco fatto ruotare, rivelano una possibilità in più che non ci aspettavamo e la forma asciutta e razionale dei suoi oggetti immediatamente si aggiunge di valore e significato.

Era dunque inevitabile che Giorgio Biscaro in veste di talent scout e art director coinvolgesse Babin nell’operazione di svecchiamento e rinnovamento formale di FontanaArte culminata con una collezione di lampade presentate lo scorso Salone del mobile, che ha suscitato moltissimo interesse.

FerreolBabin002

2013, SHUTTER, prototipo

FerreolBabin006

2012, VOILES, prototipo

FerreolBabin003

2012, PHASES, prototipo

FerreolBabin004

2012, SPECTRE, prototipo

Potrebbero Interessarti

Drinkinfinity, la bottiglietta d’acqua del futuro targata Pepsi

Il colosso statunitense risponde alla crisi delle bevande gassate con un superfood dedicato ai salutisti. Riuscirà a fare breccia nel nostro cuore?

I piatti decorati di DAMELIA

Il mondo fantastico di DAMELIA, fra illustrazioni contemporanee e piatti recuperati dalla credenza della nonna.

Le novità di Bosa per il 2018

Vasi colorati e maschere da appendere tra le nuove realizzazioni appena presentate al Maison&Objet

Ultimi Articoli

FLASH

Le ultime tendenze nel mondo dell’arredamento: è sempre più diffuso l’acquisto online

Anche il settore dell’arredamento procede a gonfie vele con le vendite online.

ARTS

Birra Raffo e street artist: etichetta limited per la riqualificazione di Taranto

Birra Raffo si rifà il look con le nuove etichette limited edition disegnate dagli street artists Mr. Blob e Stencil Noire

ADVERTISING

DIESEL lancia il legal fake DEISEL

Mentre impazza la moda intorno ai loghi, DIESEL lancia una campagna audace destinata a far parlare di sé. Anzi, non una campagna, ma un vero e proprio brand: DEISEL.

Top