RICHARD VERGEZ // COLLAGE

E’ la mia nuova ossessione, il collage. Esplosa nelle notti di un luglio milanese, quando il pensiero si fa lento e diventa più facile ragionare per immagini. La grafica che […]

RICHARD VERGEZ 1

E’ la mia nuova ossessione, il collage. Esplosa nelle notti di un luglio milanese, quando il pensiero si fa lento e diventa più facile ragionare per immagini.
La grafica che interviene su vecchie fotografie in bianco e nero, frammenti di immagini decontestualizzati e ricomposti, l’inaspettato, la potenza visiva. Credo che sia stato questo a catturarmi.

Così ho conosciuto Richard Vergez, artista cubano/americano incredibilmente talentuoso.
Il suo lavoro è semplice (a tratti quasi scarno), sempre caratterizzato da una pulizia compositiva che permette di concentrare il pensiero sulla potenza del messaggio dell’immagine. Ed è questo che rende i suoi lavori particolarmente attrattivi: una cruda e basica incisività e la capacità di creare una struttura d’insieme visionaria.
Si ispira dichiaratamente al movimento Dada, al Surrealismo, alla tecnica dell’avanguardia costruttivista russa e al movimento post-punk.

I collages sono solo una parte del suo lavoro. E’ grafico pubblicitario e musicale: principalmente manifesti, copertine di dischi e lavori per riviste. Ha un gruppo di musica sperimentale (electro-acoustic e post-industrial), i Drowing The Virgin Silence e fa parte dei Psychic Youth Inc, un collettivo di performace musicale. Non solo, è anche video maker. Qui il video per i Sugar Night (che a me ha regalato una bella trance ipnotica).

RICHARD VERGEZ 2

RICHARD VERGEZ 3

RICHARD VERGEZ 4

RICHARD VERGEZ 5

RICHARD VERGEZ 6

Potrebbero Interessarti

ARTEPARCO

Il designer Marcantonio inaugura il progetto di arte sostenibile nei boschi del Parco Nazionale d’Abruzzo

Soulmates: Sven Marquardt in mostra a Milano

Dal 15 giugno al 21 luglio 2018 il buttafuori più famoso del mondo porta in mostra la sua arte, la fotografia, al Tempio del Futuro Perduto a Milano.

Barcelona – The Monocle Travel Guide Series

Alla scoperta delle luci, suoni e sapori che la città catalana ha da offrire

Ultimi Articoli

FASHION

Thalassa Home

Artigianato bohemien ispirato all’Egeo

MADE IN ITALY

Artctory

Una startup per dare visibilità al made in Italy nel mondo

FASHION

adidas e GORE-TEX lanciano la giacca perfetta per la vita in città

GORE-TEX si unisce ad adidas Originals lanciando una giacca avveniristica con tecnologia KARKAJ, progettata insieme a Conroy Nachtigall, pioniere dell’abbigliamento funzionale.

Top