Il Volto del ‘900

XXI secolo: impazzano gli autoscatti, autoritratti, il culto della propria identità. XX secolo: la società cambia, l’identità diventa sempre meno collettiva e più individuale, trovando riflesso nell’arte e nel ritratto. […]

A3726  SS59+

XXI secolo: impazzano gli autoscatti, autoritratti, il culto della propria identità.
XX secolo: la società cambia, l’identità diventa sempre meno collettiva e più individuale, trovando riflesso nell’arte e nel ritratto.

Un percorso, quello de “Il Volto del ‘900” al Palazzo Reale di Milano, che cerca di analizzare e guidare il pubblico attraverso ritratti di artisti più o meno noti, dai soggetti variabili e tutti con una diversa storia alle spalle, per un totale di 80 opere (fra cui alcune sculture) provenienti dal Centre Pompidou di Parigi.

Unknown-1
Unknown-2
Unknown-3

Durante la visita serale alla quale abbiamo partecipato, abbiamo potuto apprezzare una mostra il cui tema è contemporaneo, interessante e coerentemente declinato all’interno di tutto il percorso, che compie un excursus storico ampio, mai noioso e ricco di spunti. Così come le opere, alcune più iconiche, altre ironiche, vivaci, deprimenti, più tradizionali o spiccatamente moderne, note e meno note. Così come gli artisti, che vi elenchiamo tutti: Matisse, Bonnard, Modigliani, Magritte, Music, Suzanne Valadon, Maurice de Vlaminck, Severini, Bacon, Delaunay, Brancusi, Julio Gonzalez, Derain, Max Ernst, Mirò, Léger, Adami, De Chirico, Picasso, Giacometti, Dubuffet, Fautrier, Baselitz, Marquet, Tamara de Lempicka, Kupka, Dufy, Masson, Max Beckmann e Juan Gris.

Screenshot 2013-10-17 15.37.49




La mostra sarà aperta fino al 9 febbraio 2014, dalle 8 alle 18.30 dal lunedì al sabato. Per info e biglietti, visitate il sito dedicato.

Gianvito Fanelli

Pugliese, vivo a Milano. Sono un designer e mi occupo principalmente di comunicazione ed eventi. Mi piace la musica.

I come from Puglia, but I live in Milan. I'm a designer and I mainly work in the communication and events fields. I like music.

Potrebbero Interessarti

Banksy ha distrutto una delle sue opere più famose

Non che ci fosse bisogno di conferme, ma l’artista (o il collettivo?) inglese ha di nuovo stupito il mondo. Come? Distruggendo una delle sue opere iconiche, non appena era stata battuta all’asta da Sotheby’s.

ARTEPARCO

Il designer Marcantonio inaugura il progetto di arte sostenibile nei boschi del Parco Nazionale d’Abruzzo

Soulmates: Sven Marquardt in mostra a Milano

Dal 15 giugno al 21 luglio 2018 il buttafuori più famoso del mondo porta in mostra la sua arte, la fotografia, al Tempio del Futuro Perduto a Milano.

Ultimi Articoli

EVENTS

Parte oggi il Maker Faire Rome – The European Edition

Dal 12 al 14 ottobre Roma è al centro del dibattito sull’innovazione

DESIGN

Tediber, il comfort si ordina online

Un materasso dal prezzo competitivo e prestazioni hi-tech, in una nuova esperienza di acquisto

EVENTS

Timberland UNLOCK THE CITY

Timberland lancia la sue nuova sneaker Cityroam, trait d’union fra il classico boot e i dettagli più innovativi per l’outdoor, e lo fa in grande stile lanciando il progetto Unlock the City, con un grande evento a Milano.

Top