Il Volto del ‘900

XXI secolo: impazzano gli autoscatti, autoritratti, il culto della propria identità. XX secolo: la società cambia, l’identità diventa sempre meno collettiva e più individuale, trovando riflesso nell’arte e nel ritratto. […]

A3726  SS59+

XXI secolo: impazzano gli autoscatti, autoritratti, il culto della propria identità.
XX secolo: la società cambia, l’identità diventa sempre meno collettiva e più individuale, trovando riflesso nell’arte e nel ritratto.

Un percorso, quello de “Il Volto del ‘900” al Palazzo Reale di Milano, che cerca di analizzare e guidare il pubblico attraverso ritratti di artisti più o meno noti, dai soggetti variabili e tutti con una diversa storia alle spalle, per un totale di 80 opere (fra cui alcune sculture) provenienti dal Centre Pompidou di Parigi.

Unknown-1
Unknown-2
Unknown-3

Durante la visita serale alla quale abbiamo partecipato, abbiamo potuto apprezzare una mostra il cui tema è contemporaneo, interessante e coerentemente declinato all’interno di tutto il percorso, che compie un excursus storico ampio, mai noioso e ricco di spunti. Così come le opere, alcune più iconiche, altre ironiche, vivaci, deprimenti, più tradizionali o spiccatamente moderne, note e meno note. Così come gli artisti, che vi elenchiamo tutti: Matisse, Bonnard, Modigliani, Magritte, Music, Suzanne Valadon, Maurice de Vlaminck, Severini, Bacon, Delaunay, Brancusi, Julio Gonzalez, Derain, Max Ernst, Mirò, Léger, Adami, De Chirico, Picasso, Giacometti, Dubuffet, Fautrier, Baselitz, Marquet, Tamara de Lempicka, Kupka, Dufy, Masson, Max Beckmann e Juan Gris.

Screenshot 2013-10-17 15.37.49




La mostra sarà aperta fino al 9 febbraio 2014, dalle 8 alle 18.30 dal lunedì al sabato. Per info e biglietti, visitate il sito dedicato.

Gianvito Fanelli

Pugliese, vivo a Milano. Sono un designer e mi occupo principalmente di comunicazione ed eventi. Mi piace la musica.

I come from Puglia, but I live in Milan. I'm a designer and I mainly work in the communication and events fields. I like music.

Potrebbero Interessarti

Soulmates: Sven Marquardt in mostra a Milano

Dal 15 giugno al 21 luglio 2018 il buttafuori più famoso del mondo porta in mostra la sua arte, la fotografia, al Tempio del Futuro Perduto a Milano.

Barcelona – The Monocle Travel Guide Series

Alla scoperta delle luci, suoni e sapori che la città catalana ha da offrire

DUST ROAD RENEGADES: il nuovo corto di FREITAG

Realizzato dal filippino Ivan Despi e dal suo team Acid House. Persino suo figlio di cinque anni, Grey, ha partecipato disegnando i personaggi protagonisti!

Ultimi Articoli

DESIGN

Cacti Planters, i vasi per cactus ispirati a Frida Kahlo

Progettati da Anki Gneib per il brand svedese Nola, i Cacti Planters sono dei vasi per cactus che richiamano le forme e le proporzioni delle belle e pungenti piante tropicali.

FASHION

adidas Originals Futurepacer

Ispirate alle adidas Micropacer del 1984, le nuove adidas Originals Futurepacer spalancano le porte del futuro, grazie ad un design all’avanguardia che unisce mesh elasticizzato e strati di pelle di canguro.

EVENTS

PostKino, il cinema che gira la Puglia

Il cinema è capace di far viaggiare la nostra immaginazione, ma se fosse il cinema a viaggiare e a farci vivere delle esperienze uniche attraverso la scoperta di luoghi e cibi nuovi?

Top