Iger of the week: BRAITAX

Questa settimana il nostro “iger of the week” non ha senso logico. Lorenzo Lenzi alias @braitax non ha senso. O forse sì. O ancora, forse il senso sta proprio nel […]

Questa settimana il nostro “iger of the week” non ha senso logico.

Lorenzo Lenzi alias @braitax non ha senso. O forse sì. O ancora, forse il senso sta proprio nel fatto che le sue immagini non abbiano senso. Però pensandoci potrebbe non avere senso il fatto che le sue opere abbiano senso.  Vabbè. Confusione a parte @braitax sembra che componga le sue opere seguendo un folle e geniale istinto: “quel lampione accanto al muretto in mattoni sarebbe perfetto come posacenere” o anche “utilizzerò lo stesso lampione come spartiacque di una skyline e lo trasformerò da carnefice a vittima di un ragno nero e peloso appeso al filo di una ragnatela inesistente“. La verità è che non tutto deve per forza avere un senso e appiopparne uno arbitrariamente o solo per rendere tutto più semplice paradossalmente complica e sminuisce il tutto.

Ad opere oggettivamente prive di senso se ne affiancano delle altre che, invece, mettono in moto qualche rotella incastratasi tra le nostre sinapsi. Prolissità a parte, in tre parole: ci fanno pensare. Una croce che si stacca/attacca da/ad una piramide bluastra che ha tutta l’aria di una chiesa; un muro e una finestra chiusa affiancata dalla sua stessa impronta; un mostro alienato aldilà di un muro in legno; un’inafferrabile statua della libertà bramata da arti defunti ed adagiata su un cielo azzurro.

A: “Ma che minchia significano ste foto?”

B: “Compà, non si chiedono mai spiegazioni”

A: “Perchè non sapresti che caspita dire pure tu”.

B: “Esatto, e forse il vero senso della mia arte è proprio il fatto che non ne abbia. Vedi che hai capito?”

solenero

Carlo Giardina

23 anni, batterista siracusano, appassionato di musica, fotografia e street art. A Milano, mia città d’adozione, studio Scienze della Comunicazione all’Università Cattolica. Sul mio stream di Instagram (@finnanofenno) creo immagini coniugando fotografia e disegno a mano libera.

Potrebbero Interessarti

Citazioni pratiche – Fornasetti a Palazzo Altemps

In scena le incursioni artistiche di Piero e Barnaba Fornasetti tra i cortili e le sale del Museo di Palazzo Altemps

Ikea ha fatto l’ennesima pubblicità geniale

Grazie non solo alla suo effetto sorpresa, ma alla carica emozionale che porta con sé

MADE IN CATTELAND

Maurizio Cattelan invade i gift shop dei musei con MUSEUMS LEAGUE il progetto “art for all” dedicato ai tifosi dell’arte contemporanea

Ultimi Articoli

BAGS

Eastpak presenta i nuovi prodotti per il prossimo Autunno

Novità e collaborazioni presentate al Pitti Uomo 18.

BAGS

Moleskine presenta le nuove collezioni per il nomade urbano

Appuntamento al prossimo inverno per borse e zaini del famoso brand di taccuini

GOURMET

Carrefour Market CityLife

Non solo cibi di qualità, ma una vera e propria esperienza d’acquisto

Top