Oxfam “Robin Hood Petition”

Cosa è la TTF? Una mini tassa (si parla dello 0,05% sulle transazioni finanziarie) che frenerebbe la speculazione generando miliardi di euro l’anno.

Le risorse così create potrebbero essere usate per contrastare la povertà in Italia e nel mondo, salvare vite nei Paesi in via di sviluppo finanziando servizi essenziali come la salute e l’istruzione. E ancora, finanziare misure per contrastare la disoccupazione giovanile creando nuove opportunità di lavoro e sostenere le comunità maggiormente colpite dai cambiamenti climatici.

RHT_SPLASH_ENGLISH_GATES_0

La TTF non scoraggerebbe i normali investimenti sui mercati, mentre peserebbe su chi specula comprando e vendendo titoli nell’arco di pochi secondi o addirittura di millesimi di secondo e che dovrebbe pagare la tassa per ogni transazione. La Robin Hood Tax, come è stata battezzata all’estero, colmerebbe il deficit di risorse economiche, stimolando l’economia reale e le politiche sociali. La campagna sta raccogliendo tantissime adesioni, soprattutto da chi cerca maggiore uguaglianza, trasparenza e equità nel mondo finanziario, per riportare la finanza al servizio dell’economia reale, cioè al servizio di tutti noi.

POTREBBERO INTERESSARTI