A journey inside Elica. Lo storytelling d’impresa attraverso la giovane fotografia italiana

Nell’ambito del Fuorisalone 2014, la Fondazione Ermanno Casoli e il Gruppo Elica celebrano con la mostra Middle-Earth. A journey inside Elica la storia dell’azienda italiana che in più di trent’anni […]

Nell’ambito del Fuorisalone 2014, la Fondazione Ermanno Casoli e il Gruppo Elica celebrano con la mostra Middle-Earth. A journey inside Elica la storia dell’azienda italiana che in più di trent’anni di attività nella progettazione e design di cappe da cucina è divenuta leader internazionale del settore. Il progetto a cura di Alessandro Dandini de Sylva e Marcello Smarrelli vede i due giovani fotografi italiani Fabio Barile e Francesco Neri immortalare nei loro scatti il paesaggio industriale, i volti e gli ambienti di lavoro degli stabilimenti di Elica tra l’Italia, la Cina e il Messico.

2014_FondazioneErmannoCasoli_FabioBarile_04_low (1)

L’occhio fotografico dei due artisti esplora l’azienda dall’esterno – come il contesto paesaggistico in cui essa si inserisce – fino al cuore dell’impresa fatto di macchine e persone. Fabio Barile e Francesco Neri condividono, inoltre, la scuola del celebre maestro Guido Guidi, influenza rintracciabile nell’elaborazione monumentale di un soggetto ‘normale’, ‘quotidiano’ e che rivela la sua potenza visiva sotto la luce pallida di interni illuminati al neon.

2014_FondazioneErmannoCasoli_FrancescoNeri_08_low

Dove: Showroom Elica, Via Pontaccio 10 (zona Brera), Milano.
Quando: 9 – 26 Aprile 2014

Federica Sfregola

Da piccola sognava di diventare un'archeologa, ma molto presto ha capito che il "vecchio" non faceva per lei. L'arte, invece, le è rimasta tra le vene. Appassionata di creatività, trascorre troppo tempo a navigare nel web cercando novità (artistiche, musicali, cinematografiche, modaiole) ascoltando SOLO musica indipendente. Le piace il decollo degli aerei, la luce che filtra tra i rami degli alberi e gli Arcade Fire. Non le piace chi la chiama "cara", il disordine e la parola "ormai".

One thought on “A journey inside Elica. Lo storytelling d’impresa attraverso la giovane fotografia italiana”

Comments are closed.

Potrebbero Interessarti

Adidas NOW IS HER TIME

La campagna di Pharrell Williams per adidas Originals NOW IS HER TIME nasce per dare spazio alle voci più forti e attive nella causa dell’empowerment femminile.

NIKE AIR MAX 270 REACT: L’ESCLUSIVA COLLABORAZIONE CON TOILETPAPER

Un’esclusiva attivazione nella città di Milano per le nuove e coloratissime sneakers Nike

ABSOLUT Creative Competition

Se hai sempre sognato di vedere una tua creazione su un billboard di Piccadilly Circus o Time Square, questo è il contest giusto per te.

Ultimi Articoli

DESIGN

Un Viaggio nel Mondo del Design per Bambini con NOUI NOUI

Quando praticità e stile si fondono armoniosamente…

FASHION

I migliori brand di calzature per bambini

Una panoramica per scegliere al meglio…

KIDS

Tryco: Stile e Affidabilità per i più Piccoli

Innovazione, Sicurezza e Convenienza in un Solo Brand

Top