A journey inside Elica. Lo storytelling d’impresa attraverso la giovane fotografia italiana

Nell’ambito del Fuorisalone 2014, la Fondazione Ermanno Casoli e il Gruppo Elica celebrano con la mostra Middle-Earth. A journey inside Elica la storia dell’azienda italiana che in più di trent’anni […]

Nell’ambito del Fuorisalone 2014, la Fondazione Ermanno Casoli e il Gruppo Elica celebrano con la mostra Middle-Earth. A journey inside Elica la storia dell’azienda italiana che in più di trent’anni di attività nella progettazione e design di cappe da cucina è divenuta leader internazionale del settore. Il progetto a cura di Alessandro Dandini de Sylva e Marcello Smarrelli vede i due giovani fotografi italiani Fabio Barile e Francesco Neri immortalare nei loro scatti il paesaggio industriale, i volti e gli ambienti di lavoro degli stabilimenti di Elica tra l’Italia, la Cina e il Messico.

2014_FondazioneErmannoCasoli_FabioBarile_04_low (1)

L’occhio fotografico dei due artisti esplora l’azienda dall’esterno – come il contesto paesaggistico in cui essa si inserisce – fino al cuore dell’impresa fatto di macchine e persone. Fabio Barile e Francesco Neri condividono, inoltre, la scuola del celebre maestro Guido Guidi, influenza rintracciabile nell’elaborazione monumentale di un soggetto ‘normale’, ‘quotidiano’ e che rivela la sua potenza visiva sotto la luce pallida di interni illuminati al neon.

2014_FondazioneErmannoCasoli_FrancescoNeri_08_low

Dove: Showroom Elica, Via Pontaccio 10 (zona Brera), Milano.
Quando: 9 – 26 Aprile 2014

Federica Sfregola

Da piccola sognava di diventare un'archeologa, ma molto presto ha capito che il "vecchio" non faceva per lei. L'arte, invece, le è rimasta tra le vene. Appassionata di creatività, trascorre troppo tempo a navigare nel web cercando novità (artistiche, musicali, cinematografiche, modaiole) ascoltando SOLO musica indipendente. Le piace il decollo degli aerei, la luce che filtra tra i rami degli alberi e gli Arcade Fire. Non le piace chi la chiama "cara", il disordine e la parola "ormai".

Potrebbero Interessarti

The Furla Society SS2018

Personaggi unici che interpretano l’ultima collezione in modo divertente e dinamico

DIESEL lancia il legal fake DEISEL

Mentre impazza la moda intorno ai loghi, DIESEL lancia una campagna audace destinata a far parlare di sé. Anzi, non una campagna, ma un vero e proprio brand: DEISEL.

Ikea ha fatto l’ennesima pubblicità geniale

Grazie non solo alla suo effetto sorpresa, ma alla carica emozionale che porta con sé

Ultimi Articoli

EVENTS

SPARKS, un festival “spaziale” in Puglia

Il festival pugliese compie 5 anni e si appresta a celebrare la creatività in tutte le sue forme dal 20 al 22 luglio a Putignano, a pochi chilometri da Bari.

DESIGN

Cacti Planters, i vasi per cactus ispirati a Frida Kahlo

Progettati da Anki Gneib per il brand svedese Nola, i Cacti Planters sono dei vasi per cactus che richiamano le forme e le proporzioni delle belle e pungenti piante tropicali.

FASHION

adidas Originals Futurepacer

Ispirate alle adidas Micropacer del 1984, le nuove adidas Originals Futurepacer spalancano le porte del futuro, grazie ad un design all’avanguardia che unisce mesh elasticizzato e strati di pelle di canguro.

Top