Bookabook: il crowdfunding del libro

L’editoria, si dice, è un settore perennemente in crisi. Il numero di lettori scende di anno in anno, ma il “lettore medio” è di norma molto appassionato da dedicare tempo […]

L’editoria, si dice, è un settore perennemente in crisi. Il numero di lettori scende di anno in anno, ma il “lettore medio” è di norma molto appassionato da dedicare tempo e denaro ai libri. Evidentemente, però, c’è qualcosa che non va nel modello alla base del sistema e per questo Emanuela Furiosi e Tomaso Greco, in collaborazione con gli agenti letterari Claire Sabatié-Garat e Marco Vigevani, hanno lanciato bookabook, il primo sito italiano di crowdfunding del libro.

Screenshot 2014-04-22 18.54.02

Il crowdfunding è un modello economico che permette di finanziare progetti indipendenti dal basso, in questo caso da parte dei lettori stessi. Il successo di un libro o, meglio, la sa effettiva pubblicazione è determinato direttamente dal pubblico, che può offrire un minimo di 3 euro per portare l’opera a compimento. Di tanto in tanto l’autore pubblicherà nuovi spezzoni del libro, fino all’ebook completo, che può essere associato ad alcuni premi speciali.
Nel caso in cui non si raggiungesse la cifra minima, tutti gli euro versati saranno restituiti agli utenti. Una strategia che, nelle speranze dei creatori, darà nuove possibilità a scrittori e lettori, evitando che alcune opere finiscano ingiustamente nel dimenticatoio…Qualcuno ha detto “Il Gattopardo”?

In più, viene offerta agli utenti ed agli scrittori una community, nella quale parlare e confrontarsi sui libri, una possibilità che raramente è stata data dagli editori prima.

DSC00359

La prima campagna è stata lanciata 20 giorni fa, durante l’evento di presentazione da Open a Milano, ed ha raggiunto il 64% della cifra richiesta. Il libro è di Claudio Giunta e s’intitola Solovki. Fatevi incuriosire leggendo direttamente il teaser online.

Gianvito Fanelli

Pugliese, ho vissuto a Milano per dieci anni prima di tornare in Puglia. Sono un designer. Ho una newsletter, colazione.email, e un progetto su Instagram @vita________lenta

Apulian, I lived in Milan for ten years before returning to Puglia. I am a designer. I have a newsletter, breakfast.email, and a project on Instagram @vita________lenta.

One thought on “Bookabook: il crowdfunding del libro”

Comments are closed.

Potrebbero Interessarti

“Acqua e Oro”, l’arte intima e visionaria di Sergio Fiorentino

Il libro celebra l’arte dell’artista siciliano che riesce a tradurre il fascino della sua Noto in dipinti e opere d’arte di grande impatto

Book Club: Consigli di lettura #2

6 libri da mettere sotto l’albero per i più piccoli

Book Club: Consigli di lettura #1

4 libri illustrati per catturare l’immaginazione dei più piccoli (ma non solo) e farli riflettere su emozioni e insegnamenti

Ultimi Articoli

DESIGN

Hoppstar: La Fotocamera Digitale che Ispira Creatività e Avventura

3 modelli diversi per un ricordo ad ogni scatto

DESIGN

Mon Lit Cabane: Il Magico Mondo dei Letti per Bambini

Creazioni Artigianali per un Mondo di Sogni e Avventure

Top