The Great Sartorial Uprising

The Great Sartorial Uprising – TGSU è un nuovo marchio italiano specializzato in gilet da uomo. La ricerca stilistica, focalizzata su un unico capo simbolo,  permette di poter raccontare una […]

The Great Sartorial Uprising – TGSU è un nuovo marchio italiano specializzato in gilet da uomo.

La ricerca stilistica, focalizzata su un unico capo simbolo,  permette di poter raccontare una storia attraverso le forme. Una storia che parla di tessuti pregiati, manifattura di qualità e vestibilità contemporanee. 

Il prodotto viene concepito e prodotto in Italia; dal design alla prototipazione, dalla selezione dei materiali al controllo qualità, mantenendo sempre altissima la cura per il dettaglio.

L’ispirazione viene dalle pratiche di consumo della seconda metà del ‘900. Quando la moda rappresentava il primo strumento per la costruzione identitaria. “The Great Sartorial Renunciation” descrive la sperimentazione delle mode nell’Inghilterra degli anni ’60, incarnando il pensiero di rivolta verso gli usi e i costumi dell’epoca. TGSU vuole essere l’inno a queste sperimentazioni, interrogandosi sul rapporto tra moda e sartoria nel panorama contemporaneo.

La Collezione Fall-Winter 2016-2017 si ispira all’estetica rivoluzionaria del movimento della “Sartorial Renunciation”, creando vestibilità ibride tra il classico e il contemporaneo.

I mondi estetici e tecnici di appartenenza sono tre. La Sartoria Inglese ha ispirato la scelta dei tessuti, partendo dalle varianti di tweed del modello basico, per arrivare a movimenti ricreativi come il regimental e l’harringbone.

Le lane Italiane, di ispirazione inglese, vengono accoppiate e confezionate insieme a tessuti più funzionali della tradizione Workwear, come il denim, creando un forte contrasto materico.

Il movimento sartoriale contemporaneo Italiano, ha guidato le scelte stilistiche delle costruzioni in termini di volumi, rendendoli leggermente più lunghi e morbidi.

I dettagli, come le tasche, i bottoni o la paramontura rinforzata in denim, sono scelte ispirate dalla funzionalità e necessità di durevolezza delle divise militari.

L’unione di questi tre mondi ha permesso a TGSU di identificare 4 modelli chiave, dove ogni gilet è il perfetto riassunto di qualità, design e alta manifattura Italiana.

 

Alessandro Davolio

Appassionato di moda e design combatto contro la nebbia della pianura Padana tutti i giorni.
Amore incontrollato per sneakers e tee shirt.
Social addicted fin dal passeggino.

alessandro.davolio@polkadot.it

Potrebbero Interessarti

I migliori brand di calzature per bambini

Una panoramica per scegliere al meglio…

Les Deux Pre-Spring ‘24 – Memory Lane Revisited

Un Viaggio nella Memoria tra Tradizione e Modernità

Ultimi Articoli

DESIGN

Un Viaggio nel Mondo del Design per Bambini con NOUI NOUI

Quando praticità e stile si fondono armoniosamente…

KIDS

Tryco: Stile e Affidabilità per i più Piccoli

Innovazione, Sicurezza e Convenienza in un Solo Brand

DESIGN

Hoppstar: La Fotocamera Digitale che Ispira Creatività e Avventura

3 modelli diversi per un ricordo ad ogni scatto

Top