Anteprima Calligaris – Salone del Mobile 2016

Una selezione dei prodotti esposti dal 12 al 17 aprile in Fiera Milano

Calligaris sforna una variegata serie di novità per il Salone 2016, contraddistinte da forti contrasti materici e cromatici in cui trionfa il legno in tonalità più scure, intervallate da tinte calde e sature, con qualche tocco in gradazioni pastello. A metà tra stile nordico e contemporaneo troviamo tavoli raffinati e versatili, sedie classiche e formali oppure leggere e gioiose, madie pensate in chiave contemporanea, divani fissi e modulari, tappeti colorati, tavolini dallo spirito giovane e informale e altri complementi realizzati con la stessa qualità e cura che Calligaris adotta dal 1923. Ecco qui sotto una selezione dei nuovi arrivati che più ci hanno colpito:

Calligaris - mensole FRACTAL

FRACTAL è un modulo contenitore a parete, in legno e acciaio verniciato, composto da due elementi che toccandosi si fondono e generano un’unica forma dinamica, che può essere ripetuto a piacere, per creare composizioni di pochi o molti elementi e adattarsi agli spazi a disposizione.

Calligaris_poltroncina_Igloo_pelle

IGLOO è un po’ sedia un po’ poltroncina, con rivestimento in tessuto o in pelle, adatta a ogni dimensione della convivialità. La sua struttura, nonostante la forma avvolgente della scocca imbottita, è resa leggera grazie alle quattro gambe in legno a sezione conificata indipendenti.

Calligaris - sedia ANNIE_natural&tessuto_2_chairs

Tutte le sedute ANNIE hanno struttura in legno di faggio o frassino con 4 gambe ellittiche conificate mentre la scocca imbottita è rivestita in tessuto o pelle

Calligaris_sedia_Bahia_3chairs

Sedia BAHIA, comoda, avvolgente, colorata. Una sedia “bio-ispirata e dalla forma organica” come l’hanno definita i progettisti Dondoli e Pocci. Due i basamenti disponibili: in legno a 4 gambe coniche e in metallo cromato o verniciato negli stessi 7 colori della scocca in Restylon®, come la crociera metallica. BAHIA è disponibile anche nella versione outdoor, con il basamento in metallo satinato e trattato per esterno.

Calligaris_tavolo_Paper_lato

PAPER è un tavolo fisso rotondo o rettangolare (in 3 dimensioni), dove l’elemento principale e caratterizzante è il giunto strutturale in lastra di metallo piegata più volte, come un foglio di carta, che “abbraccia” le gambe e le fissa saldamente al traverso.

Calligaris_tavolo_Volo_lato

VOLO è un tavolo da pranzo dalla linea elegante e pulita che sembra sospeso nell’ aria grazie al basamento realizzato con due elementi in vetro trasparente quasi invisibili che mettono in risalto la matericità del piano in legno naturale (in 3 diverse finiture)

Calligaris_PomPom_comodino

La famiglia POM POM viene implementata da questa piccola e giocosa lampada da comodino, con basamento in metallo e fonte luminosa a bulbo che ricorda l’immagine iconica della lampadina.

Potrebbero Interessarti

La nuova scuola italiana: BURRO STUDIO

Federica Caserio e Giovanni Manzini sono l’anima creativa di BURRO STUDIO. In viaggio costante fra Milano e Verona, navigano fra branding, t-shirt ed eventi esotici.

Cacti Planters, i vasi per cactus ispirati a Frida Kahlo

Progettati da Anki Gneib per il brand svedese Nola, i Cacti Planters sono dei vasi per cactus che richiamano le forme e le proporzioni delle belle e pungenti piante tropicali.

Soulmates: Sven Marquardt in mostra a Milano

Dal 15 giugno al 21 luglio 2018 il buttafuori più famoso del mondo porta in mostra la sua arte, la fotografia, al Tempio del Futuro Perduto a Milano.

Ultimi Articoli

FASHION

Vans x Van Gogh Museum

Una collaborazione esclusiva tra Vans e il Van Gogh Museum di Amsterdam

FASHION

PUMA RS-0 SOUND

Dal 16 agosto la nuova sneaker ispirata alle music vibes anni ’80

FASHION

G-SHOCK + NEW ERA

L’’orologio DW-5600 si fonde con il leggendario cap NEW ERA 59FIFTY

Top