TUTTISANTI – Design to be Saint

Se c’è un mondo dove icone e storie non mancano, quello è sicuramente la religione e, in particolare, la fede Cattolica e Ortodossa. Per questo, dopo aver realizzato su commissione […]

Se c’è un mondo dove icone e storie non mancano, quello è sicuramente la religione e, in particolare, la fede Cattolica e Ortodossa. Per questo, dopo aver realizzato su commissione il manifesto per il Corteo Storico di San Nicola a Bari, lo studio di design FF3300 ha lanciato TuttiSanti, un progetto dedicato alla riscoperta e alla trasformazione in chiave contemporanea dell’immaginario legato al sacro.
TuttiSanti indaga sulle dinamiche di affezione popolare, senza però utilizzare una chiave di lettura devota, ma approfondendo maggiormente le questioni legate alla vita quotidiana: folklore, ritualità familiari e le diverse rappresentazioni dell’arte figurativa. Un modo per celebrare la figura di ‘Santo’ non in termine strettamente religioso, ma più legato alla straordinarietà delle virtù eseguite e che, in un certo senso, si allarga all’eccezionalità che riguarda tutti gli esseri umani.

TuttiSanti esplora l’artigianato e il design pugliese, attraverso una linea di prodotti che passa da poster fino a oggetti di design per l’arredo, come ceramiche e tessuti, disponibili su Archiproducts.
I primi prodotti disponibili sono i poster, realizzati su carta patinata opaca 350gr e stampati in offset con aggiunta del Pantone Oro, di dimensioni 40x50cm.

San Nicola

San Nicola


San Patrizio

San Patrizio


Santa Lucia

Santa Lucia


San Sebastiano

San Sebastiano

Tovaglia ispirata all'iconografia di San Nicola

Tovaglia ispirata all’iconografia di San Nicola

Gianvito Fanelli

Pugliese, vivo a Milano. Sono un designer e mi occupo principalmente di comunicazione ed eventi. Mi piace la musica.

I come from Puglia, but I live in Milan. I'm a designer and I mainly work in the communication and events fields. I like music.

Potrebbero Interessarti

FRAMOUR eyewear

FRAMOUR eyewear è il brand di occhiali da sole e da vista nato da un’esigenza: trovare degli occhiali da sole eleganti che non costino un occhio della testa. L’esigenza è quella di Filippo e Riccardo, fratelli, che proprio col nome Framour vogliono comunicare il loro amore per gli occhiali da sole: frame + amour (per quel tocco d’eleganza francese).

The Carrefour’s Neighbour: com’è il futuro del retail?

Carrefour e IED si uniscono per il progetto The Carrefour’s Neighbour, dedicato alla progettazione di layout espositivi e sistemi di retail

Arper | il Design Made in Italy al Salone del Mobile

Intervista con il presidente dell’azienda travigiana Claudio Feltrin

Ultimi Articoli

BARCELONA

Barcelona – The Monocle Travel Guide Series

Alla scoperta delle luci, suoni e sapori che la città catalana ha da offrire

FASHION

Waxman Brothers SS18

Nuove fantasie per l’estate

FASHION

PUMA x XO

PUMA e The Weeknd lanciano il secondo drop della collezione PUMA x XO, ispirata ai viaggi dell’artista statunitense, fatta di colori vivaci, richiami militari e commistione di influenze orientali ed occidentali.

Top