DAVID BOWIE IS al Mambo di Bologna

Ancora poche settimane per l’unico appuntamento italiano e ultima tappa in Europa della retrospettiva internazionale dedicata alla straordinaria carriera di David Bowie, realizzata dal Victoria and Albert Museum di Londra.

Ancora poche settimane per visitare David Bowie Is, la prima e bellissima retrospettiva dedicata all’artista inglese, al MAMbo, il Museo d’Arte Moderna a Bologna. Partita nel 2013 nel celebre museo londinese Victoria & Albert Museum come un vero e proprio tributo multimediale alla strepitosa carriera di Bowie, la mostra registrò incassi da record e conta adesso la sua ultima tappa europea (a Bologna appunto), dopo aver girato Chicago, San Paolo, Toronto, Parigi, Berlino, Melbourne e Groningen, e prima di sbarcare a Tokyo.

Tre le principali sezioni in cui la mostra è tematicamente suddivisa: una prima relativa agli esordi fino al punto di svolta del singolo “Space Oddity” datato 1966, una seconda concentrata sul processo creativo di Bowie (relativo alla genesi degli album, dei suoi shows, dei suoi personaggi), ed una terza che immerge il pubblico nello spettacolare mondo dei grandi concerti live di Bowie, grazie a presentazioni audio video e l’esposizione di molti costumi e materiali di scena.

Sono infatti più di 300 gli oggetti dell’archivio personale del musicista che i curatori ( Victoria Broackes e Geoffrey Marsh) hanno selezionato, tra cui: l’outfit di Ziggy Stardust (1972) disegnato da Freddie Burretti, fotografie di Brian Duffy; le artistiche cover degli album realizzate da Guy Peellaert e Edward Bell. Lungi dall’essere un mesto compianto alla carriera dell’artista, anche perchè progettata anni prima della morte di David Bowie, la mostra è invece una forte conferma dell’immensa presenza nella musica, nella moda, negli effetti visivi contemporanei e nella cultura virtuale. Da non perdere, per tutti i fan della musica (non solo di Bowie), la qualità sonora della sound-experience, garantita da Sennheiser.

Avete tempo fino al 13 novembre. Tutte le info qui http://davidbowieis.it/

dsc_4865

dsc_4911

dsc_4926

dsc_4935

dsc_4989

dsc_5005

dsc_5038

dsc_5134

dsc_5211

Foto di Bernardo Vandini

Potrebbero Interessarti

AW LAB STYLE ACADEMY POWERED BY ADIDAS ORIGINALS

4 masterclass per mostrare il proprio stile e la propria creatività

#REDENTORE2019

Storia e Suggestioni per la festa più spettacolare dell’Estate: il Redentore di Venezia. Swatch in laguna rinnova il suo legame con la Biennale.

Fuck Normality 2019

Fuck Normality nasce in Salento e da qualche anno ormai ha il suo epicentro al Sudestudio di Guagnano, studio di registrazione immerso fra gli ulivi secolari.

Ultimi Articoli

DESIGN

Hoppstar: La Fotocamera Digitale che Ispira Creatività e Avventura

3 modelli diversi per un ricordo ad ogni scatto

DESIGN

Mon Lit Cabane: Il Magico Mondo dei Letti per Bambini

Creazioni Artigianali per un Mondo di Sogni e Avventure

Top