“Picasso Portraits” in mostra a Barcellona

Partita dalla National Gallery di Londra, “Picasso Portraits” approda a Barcellona: la mostra raccoglie più di 80 opere di Pablo Picasso e, oltre ad essere una delle più grandi esposizioni mai organizzate prima sui suoi ritratti e le sue caricature, è un vero e proprio manifesto dell’amore dell’artista spagnolo per questo genere.
Picasso, a differenza di altri artisti della caricatura, amava ritrarre solo familiari, amici e amanti: la mostra ci conduce in un viaggio attraverso le persone che gli sono state più vicine, tra donne, artisti e intelletuali, come Dora Maar, Guillaume Apollinaire, Jean Cocteau, Max Jacob, Lee Miller, Marie-Thérèse Walter e Igor Stravinski.
Nessuno dei ritratti fu mai commissionato, sono tutti libera espressione dell’artista e appartengono ai più svariati periodi della sua carriera: la loro visione d’insieme ci consente quasi di ricostruire una storia della sua vita privata.
In mostra dal 17 marzo al 25 giugno al Museo Picasso di Barcellona, “Picasso Portraits” è un must see e una tappa obbligatoria se avete in programma un weekend nella città catalana.

Picasso Portraits_Pablo Picasso_Portrait of Lee Miller à l’Arlésienne

Picasso Portraits_Pablo Picasso_Portrait of Nusch Éluard

Picasso Portraits_Pablo Picasso_Bibi-la-Purée

Artist: Pablo Picasso Portraits

Picasso Portraits_Pablo Picasso_Sylvette

POTREBBERO INTERESSARTI
Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *