Citazioni pratiche – Fornasetti a Palazzo Altemps

In scena le incursioni artistiche di Piero e Barnaba Fornasetti tra i cortili e le sale del Museo di Palazzo Altemps

A vent’anni dell’apertura al pubblico, il Museo di Palazzo Altemps ospita la mostra Citazioni pratiche – Fornasetti a Palazzo Altemps, esposizione promossa dal Museo Nazionale Romano con Electa e ideata da Triennale Design Museum di Milano e Fornasetti.

Quelle in scena a Palazzo Altemps possono definirsi vere e proprie “incursioni artistiche”, realizzate da oltre ottocento pezzi di Fornasetti, che si incontrano in ben 27 situazioni diverse con la collezione di sculture e gli spazi (cortile, stanze affrescate e teatro) dello storico edificio. Uno “scambio a tratti spiazzante e irriverente, colto e sapiente” tra la collezione permanente di arte antica del Museo, che esalta i temi del classico, delle rovine e delle antichità, e le creazioni surrealiste e ironiche create da Piero Fornasetti (1913-1988) e da suo figlio Barnaba (1950).

©Electa_ph S. Castellani

©Electa_ph S. Castellani

L’esposizione propone un itinerario che si apre en plein air dal cortile e si snoda nelle sale museali, in cui gli antichi capolavori scultorei e le decorazioni rinascimentali incontrano i lavori senza tempo di Fornasetti. Disegni, mobili, accessori ripercorrono la produzione dell’Atelier, dagli anni Trenta a oggi, rivelandosi come qualcosa di più di semplici oggetti decorati: “un invito alla fantasia, a pensare”, come raccontava lo stesso Piero, fondatore dell’azienda. Un viatico per l’immaginazione, che riconduce all’anima originaria di Palazzo Altemps.

CITAZIONI PRATICHE. FORNASETTI A PALAZZO ALTEMPS
Fino al 6 maggio 2018
Museo Nazionale Romano, Palazzo Altemps
Piazza di Sant’Apollinare, 46 – Roma
linkcatalogo a cura di Electa

ph. Stefano Bonomelli

ph. Stefano Bonomelli

ph. Stefano Bonomelli

ph. Stefano Bonomelli

ph. Stefano Bonomelli

ph. Stefano Bonomelli

ph. Stefano Bonomelli

©Electa_ph S. Castellani

Angelo Superti

Editor in chief e fondatore di Polkadot. Curioso e appassionato, da sempre spett-attore dell'eterno duello tra razionalità e creatività, tra idee e limiti di tempo. Non inizia la giornata senza un cappuccino, non la termina senza un'occhiata ai suoi feed rss.

Potrebbero Interessarti

Birra Raffo e street artist: etichetta limited per la riqualificazione di Taranto

Birra Raffo si rifà il look con le nuove etichette limited edition disegnate dagli street artists Mr. Blob e Stencil Noire

DIESEL lancia il legal fake DEISEL

Mentre impazza la moda intorno ai loghi, DIESEL lancia una campagna audace destinata a far parlare di sé. Anzi, non una campagna, ma un vero e proprio brand: DEISEL.

I piatti decorati di DAMELIA

Il mondo fantastico di DAMELIA, fra illustrazioni contemporanee e piatti recuperati dalla credenza della nonna.

Ultimi Articoli

DESIGN

Drinkinfinity, la bottiglietta d’acqua del futuro targata Pepsi

Il colosso statunitense risponde alla crisi delle bevande gassate con un superfood dedicato ai salutisti. Riuscirà a fare breccia nel nostro cuore?

FLASH

Le ultime tendenze nel mondo dell’arredamento: è sempre più diffuso l’acquisto online

Anche il settore dell’arredamento procede a gonfie vele con le vendite online.

MUSIC

THE PINK FLOYD EXHIBITION: THEIR MORTAL REMAINS

Dopo l’enorme successo al Victoria and Albert Museum di Londra, la prima tappa internazionale a Roma della mostra già visitata da più di 400.000 persone

Top