Domus Academy Prototyping Ideas

L prima scuola post-graduate di design in Italia, è stata protagonista di un ciclo d’incontri e workshop dedicati alla prototipazione di idee destinate a cambiare il mondo nel verso giusto.

Prototyping Ideas ha visto il coinvolgimento degli studenti di DA e di designer e personalità influenti a livello internazionale in quattro appuntamenti svoltisi a BASE Milano, focalizzati sulla realizzazione di idee concrete e il dibattito con lecture e talk informali attorno a temi attuali come la riduzione degli sprechi o le utopie.

Tutti i talk, moderati dalla design critic del New York Times Alice Rawsthorn, sono stati l’occasione di riunire la design community milanese (e non solo) nobilitando e confermando il ruolo della città nel panorama mondiale.

Come nell’ultimo appuntamento, che ha visto la partecipazione di Paola Antonelli, design curator del MoMA e curatrice della prossima Triennale del 2019, ed il duo Formafantasma (Simone Farresin e Andrea Trimarchi), che recentemente hanno presentato “Ore Streams”, un progetto che indaga il riciclo dei rifiuti elettronici.

Courtesy: Formafantasma, Ikon

Courtesy: Formafantasma, Ikon

Courtesy: Formafantasma, Ikon

Courtesy: Formafantasma, Ikon

Gli studenti – 400 da tutte le parti del mondo – si sono confrontati con alcune sfide legate al tema dello spreco, realizzando insieme allo studio Obelò dei poster “effimeri” proiettati (per non sprecare carta, ovviamente) riciclando illustrazioni tratte da vecchi libri, o lavorando con Francesco Librizzi su dei landscape architettonici eliminando palazzi o monumenti significativi, per riconoscere ciò che è solo veramente necessario.

domusacademy.com

La sede di Domus Academy a Milano

Gianvito Fanelli

Pugliese, ho vissuto a Milano per dieci anni prima di tornare in Puglia. Sono un designer. Ho una newsletter, colazione.email, e un progetto su Instagram @vita________lenta

Apulian, I lived in Milan for ten years before returning to Puglia. I am a designer. I have a newsletter, breakfast.email, and a project on Instagram @vita________lenta.

Potrebbero Interessarti

Hoppstar: La Fotocamera Digitale che Ispira Creatività e Avventura

3 modelli diversi per un ricordo ad ogni scatto

Mon Lit Cabane: Il Magico Mondo dei Letti per Bambini

Creazioni Artigianali per un Mondo di Sogni e Avventure

Sebra: un brand danese per l’arredamento e i giocattoli dei più piccoli

Qualità e Sostenibilità per un Ambiente Sicuro e Accogliente

Ultimi Articoli

KIDS

Done by Deer: Esplorando l’Innovazione dei Giochi Multisensoriali per Bambini

Un mondo di divertimento e sviluppo sensoriale tutto a colori

INTERIORS

Sebra: un brand danese per l’arredamento e i giocattoli dei più piccoli

Qualità e Sostenibilità per un Ambiente Sicuro e Accogliente

Top