RED – designed by heart

La mostra a cura di Primato Pugliese e Archistart per il Fuorisalone 2018

Fatto col cuore. Questo è il concept alla base della mostra a cura di Primato Pugliese e Archistart per il Fuorisalone 2018, che sarà allestita in Via Spalato 11, all’Isola Design District.

Creatività e maestria artigianale nelle loro migliori espressioni: espongono infatti sei realtà pugliesi che fanno dell’esclusività delle loro produzioni la loro cifra quotidiana e che tramite una continua sperimentazione sui materiali o sui linguaggi si distinguono nello scenario competitivo internazionale. Sei ambasciatori dell'”heart-made in Italy” che esprimono la loro eccellenza attraverso diversi materiali e modi di “fare” Design contemporaneo (mosaici, cementine, maioliche, luminarie, sculture luminose in pietra e arredi in legno).

Mettere il progetto al centro della propria esistenza e mettere il cuore al centro del progetto. Da questi ideali ha preso le mosse l’idea di organizzare una mostra che fosse un saggio di maestria creativa e di alta manifattura artigianale. Provare ad andare oltre il concetto di “handmade” (fatto a mano), superarlo e sostituirlo con l’espressione “heart-made” (fatto col cuore).

Queste le aziende Espositrici: Alfieri Maioliche, La Pietra di Luca, Lithos Mosaico Italia, Parisi Design, Pavimenti Marra, Wood Pallet Design.

L’allestimento scenografico della mostra vuole essere un viaggio attraverso i saperi manuali di queste aziende e della passione che quotidianamente si respira nei loro atelier-laboratori.
L’installazione principale della mostra è una grande parete dove i materiali si compongono e scompongono in un gioco anamorfico (un’immagine di un cuore distorto che acquista significato solo quando l’osservatore si dispone in una precisa posizione) che regala al visitatore una vista privilegiata e simbolica quando entra all’ interno dello spazio. Un gioco prospettico che distorce e amplia la percezione dello spazio evocando simbolicamente un nuovo orizzonte ed una nuova prospettiva per il design “hand-made”.

RED – designed by heart
QUANDO: Dal 17 al 22 Aprile
DOVE: Zona K, Via Spalato 11 Milano – ISOLA DESIGN DISTRICT

Potrebbero Interessarti

FRAMOUR eyewear

FRAMOUR eyewear è il brand di occhiali da sole e da vista nato da un’esigenza: trovare degli occhiali da sole eleganti che non costino un occhio della testa. L’esigenza è quella di Filippo e Riccardo, fratelli, che proprio col nome Framour vogliono comunicare il loro amore per gli occhiali da sole: frame + amour (per quel tocco d’eleganza francese).

The Carrefour’s Neighbour: com’è il futuro del retail?

Carrefour e IED si uniscono per il progetto The Carrefour’s Neighbour, dedicato alla progettazione di layout espositivi e sistemi di retail

Arper | il Design Made in Italy al Salone del Mobile

Intervista con il presidente dell’azienda travigiana Claudio Feltrin

Ultimi Articoli

BARCELONA

Barcelona – The Monocle Travel Guide Series

Alla scoperta delle luci, suoni e sapori che la città catalana ha da offrire

FASHION

Waxman Brothers SS18

Nuove fantasie per l’estate

FASHION

PUMA x XO

PUMA e The Weeknd lanciano il secondo drop della collezione PUMA x XO, ispirata ai viaggi dell’artista statunitense, fatta di colori vivaci, richiami militari e commistione di influenze orientali ed occidentali.

Top