Parte oggi il Maker Faire Rome – The European Edition

Dal 12 al 14 ottobre Roma è al centro del dibattito sull’innovazione

Arriva la 6a edizione dell’evento che riunisce appassionati di tecnologia e artigiani digitali di ogni età, insieme a scuole, università, centri di ricerca e semplici curiosi interessati alle opportunità che l’innovazione può dare.

Maker Faire nasce nel 2006 a San Francisco come un progetto del magazine Make, la “bibbia” del movimento maker, e da allora è cresciuta esponenzialmente in una grande rete mondiale di eventi.

In Italia la Maker Faire, promossa dalla Camera di Commercio di Roma e organizzata dalla sua Azienda speciale Innova Camera, ospiterà più di mille i progetti, arrivati da 61 nazioni, in sette i padiglioni. Tanti i topic affrontati dai pionieri dell’innovazione: dal campo scientifico e tecnologico, biomedicale, manifattura digitale, IoT (Internet of Things), alla robotica e intelligenza artificiale, food innovation e tecnologie per la produzione alimentare, automazione e anche nuove forme di arte, spettacolo, musica e artigianato.
Insomma un melting pot completamente nuovo, che unisce (con il giusto spirito di curiosità e intraprendenza) scienza e business, tecnologia e innovazione.

Una grande festa dell’inventiva aperta ad ogni forma di creatività applicata: troverete l’Area Kids & Education, Maker for Space (la sezione dedicata allo spazio), Agrifood e Agritech, Negozio 4.0 (un’area dedicata all’innovazione del retailing), Robotics-Al Area (con set up dimostrativi di robotica provenienti da tutta Europa) e Economia Circolare (con laboratori e dibattiti dedicati a sostenibilità, riciclo e bio economy).

Da non perdere l’evento inaugurale di venerdì mattina, condotto da Riccardo Luna, che vedrà ospiti pionieri come Massimo Banzi, curatore della Maker Faire e ‘papà’ del software open source Arduino, o Domenico Prattichizzo, docente di robotica all’Università di Siena, o Don Eyles, il programmatore del computer delle missioni Apollo.

Insomma un evento family friendly da non perdere dove ci sarà davvero da scoprire, inventare, creare e percepire come sarà il futuro che ci aspetta. Scopri sul sito ufficiale dell’evento tutto il programma.

Potrebbero Interessarti

Milano Design Week 19: gli eventi da segnare in agenda

Settimana piena, ma questa piccola selezione di eventi da non perdere vi faciliterà la scelta di cosa vedere

BURTON MOUNTAIN MASH

L’evento, organizzato da Burton, dedicato al mondo dello snowboard a 360 gradi è in programma dall’11 al 17 febbraio

Timberland UNLOCK THE CITY

Timberland lancia la sue nuova sneaker Cityroam, trait d’union fra il classico boot e i dettagli più innovativi per l’outdoor, e lo fa in grande stile lanciando il progetto Unlock the City, con un grande evento a Milano.

Ultimi Articoli

GOURMET

INSIEME, ristorante mid-range dinamico Milanese

La cucina di mercato di Federica Caretta e Alessandro Garlando

FASHION

TOMMY JEANS X COCA COLA

La capsule è ispirata alla collezione originale 1986 Coca-Cola® Clothes disegnata da Tommy Hilfiger

DESIGN

Eight Heads High by HATO

Lo studio londinese HATO arriva a Milano portando un’installazione che coinvolge i visitatori in una progettazione attiva.

Top