Milano Design Week 19: gli eventi da segnare in agenda

Settimana piena, ma questa piccola selezione di eventi da non perdere vi faciliterà la scelta di cosa vedere

Eccovi alcuni eventi/installazioni da non perdere durante la settimana più frenetica dell’anno, almeno per chi vive a Milano. Nella serie infinita di aperitivi, feste, presentazioni troverete spazio anche per iniziative interessanti tutte da scoprire, fino al 14 aprile.

The Manzoni è il nuovo spazio permanente pensato da Tom Dixon per Milano. Ristorante (prenotazioni dal 15 aprile), showroom, negozio in un unico posto, a 2 passi dal Teatro della Scala.

Via Alessandro Manzoni, 5 | info

Inspired in Barcelona: Mediterranean Design è la mostra sul miglior design catalano: da Barcellona due diverse installazioni fanno immergere il pubblico internazionale nello stile di vita, nei colori e nei ritmi della capitale mediterranea.

Via Dante, 14 | info

Leonardo Horse Project è il progetto culturale e artistico ideato da Snaitech per celebrare i 500 anni della morte di Leonardo da Vinci. Protagonista del progetto è il Cavallo di Leonardo, una delle statue equestri più grandi al mondo progettata e mai portata a compimento dal genio toscano, e i 13 Cavalli di Design, riproduzioni in scala dell’opera personalizzate da artisti e designer di fama internazionale (li citiamo tutti, sono Markus Benesch, Marcelo Burlon, Matteo Cibic, Serena Confalonieri, Simone Crestani, Roberto Fragata, Analogia Project Andrea Mancuso, Antonio Marras, Vito Nesta, Daniele Papuli, Elena Salmistraro, Mario Trimarchi e Marcel Wanders). Grand Opening il 10 aprile con un evento gratuito e aperto a tutti con musica di Lele Sacchi, Marcelo Burlon e un ospite internazionale ancora top secret.

Ippodromo San Siro, Piazzale dello Sport 16 | info

Per la Design Week la designer Cristina Celestino firma il restyling di Caffè Concerto Cucchi, storica pasticceria e salotto milanese in Corso Genova, mentre nell’installazione Planetario all’interno del Brera Design Apartment in via Palermo 1, per Besana Carpet Lab, è protagonista la moquette, declinata nei temi dello spazio e del mondo sottomarino.

Caffè Concerto Cucchi, Corso Genova 1
Brera Design Apartment, via Palermo 1

Puglia For (dove “For” sta per “fuori”) raccoglie il design delle aziende pugliesi (Marra Pavimenti, Parisi Luminarie, Wood Pallet Design, Nico Preste Ceramiche, DesignStart, Stylpoint) che operano nel settore del design industriale e dell’arredamento e desiderano esporre idee e raccontare esperienze al Fuori Salone di Milano, grazie al sostegno di WBC, Archistart e Primato Pugliese.

Via Tortona 14 | info

Torna l’appuntamento con il DESIGN PRIDE, l’evento più democratico della Design Week, protagonisti il brand Seletti e gli studenti IED Milano. Ci si ritrova mercoledì 10 aprile alle ore 18.00 in Piazza Castello (angolo via Minghetti): da qui il suggestivo corteo attraverserà il distretto 5 Vie fino ad arrivare in Piazza Affari per l’immancabile festa finale.

COS presenta un sodalizio inedito con l’architetto francese Arthur Mamou-Mani: l’installazione presso gli spazi di Palazzo Isimbardi (dal cortile al giardino adiacente), realizzata con stampa digitale è un’opera che immagina l’evoluzione del design, congiungendo l’architettura al mondo naturale attraverso moduli 3D.

Corso Monforte 35 | info

Della collezione Mandarina Duck x Emiliano Ponzi ve ne abbiamo già parlato. Mercoledì 10 l’illustratore sarà presente in negozio per incontrare i fan e presentare la capsule collection, mentre Mauro Seresini, talentuoso designer della carta, esporrà un’opera d’arte/scultura ispirata al viaggio immaginario di Ponzi.

via Fiori Chiari, 1


Da non perdere anche la mostra The art side of Kartell a Palazzo Reale, che celebra i 70 anni del marchio di design famoso in tutto il mondo [link], e la mostra al Mudec Moka Alessi. Design & Re-Design, una mostra che racconta l’evoluzione delle caffettiere nella storia di Alessi, da Richard Sapper (1979) a David Chipperfield (2019) [link].

Inoltre vi abbiamo parlato dell’installazione dello studio londinese HATO a questo link, e di quella sul buono e cattivo design di FREITAG.

Potrebbero Interessarti

Un Viaggio nel Mondo del Design per Bambini con NOUI NOUI

Quando praticità e stile si fondono armoniosamente…

Hoppstar: La Fotocamera Digitale che Ispira Creatività e Avventura

3 modelli diversi per un ricordo ad ogni scatto

Mon Lit Cabane: Il Magico Mondo dei Letti per Bambini

Creazioni Artigianali per un Mondo di Sogni e Avventure

Ultimi Articoli

FASHION

I migliori brand di calzature per bambini

Una panoramica per scegliere al meglio…

KIDS

Tryco: Stile e Affidabilità per i più Piccoli

Innovazione, Sicurezza e Convenienza in un Solo Brand

Top