Combo Artist set: t shirt d’autore

La t shirt è il simbolo dello streetwear contemporaneo. Un unico capo attraverso il quale vengono veicolati vissuti, ispirazioni, suoni e luoghi lontani, plasmati nelle forme e nei colori da […]

Combo Artist set: t shirt d’autore

cid_98f94856-0a75-4a41-a12f-967466acd9ef

La t shirt è il simbolo dello streetwear contemporaneo. Un unico capo attraverso il quale vengono veicolati vissuti, ispirazioni, suoni e luoghi lontani, plasmati nelle forme e nei colori da chi la strada la vive, la filtra, la interpreta. Combo – devoto per missione alla diffusione dello streetwear – introduce anche quest’anno per la stagione primavera/estate 2009 “Artist Set“, una mini collezione dedicata al mondo dei graphic designer, senza dubbio figure cardine del mondo urban. La TS 10, la tshirt Combo per antonomasia, viene reinterpretata dai nomi più illustri del panorama della street-art internazionale. Dopo la precedente collaborazione con il collettivo artistico canadese 123Klan, per la SS 09 è la volta di Mauro Gatti, Yuri and Yuri Gagarin Brothers e Zosen.

cid_bc1c9602-46ec-4509-8bd1-bf8f65f7cbc9

Mauro gatti
La prima collaborazione è firmata Mauro Gatti, il primo italiano a comparire con il suo portfolio nei più importanti portali. Erano i tempi in cui si parlava di arte digitale emergente e di webdesign come nuova frontiera della sperimentazione grafica. Si è presto guadagnato con merito e il suo posto nella ristretta cerchia dei designer italiani famosi all’estero, disegnando fantastici ed ironici animazioni per la rete o la televisione. Mutado, il suo studio, ha mezza sede a Londra e mezza a Milano, e lavora per diversi brand internazionali, quali MTV, Paramount Comedy, Nickelodeon, Nike, oltra ad aver ideato Gluebalize, primo tentativo di portare il movimento dell’arte digitale all’interno della realtà di un’istituzione dell’arte come quella della Biennale di Venezia.

Yuri and Yuri
Segue la seconda collaborazione a cura questa volta di un duo artistico. Yuri & Yuri Gagarin Brothers nasce infatti nel luglio del 2006 come progetto in cui far confluire le differenti ma dialogiche creatività dei due Artisti e Graphic Designer Nicola Alessandrini e Alessandro Capitani Guerra. Iper-deco’, pop, surrealiste, politiche, apocalittiche le opere di Yuri & Yuri ridescrivono con ironia dissacrante e acidi cromatismi un immaginario di personaggi noti ed iconici della nostra cultura popolare ma devastati, perforati, tagliati, “irriveriti” da una pittura che mescola tinte piatte, vettoriali a sporcature gestuali, elementi optical, astratti, suprematisti che si intrecciano senza soluzione di continuità alcuna a grafismi, segni e tracce che aspirano alla figurazione.

collabo-zosen

ComboBella, l’anima femminile del marchio Combo non è stata certo da meno. A firmare la collaborazione per la stagione in corso è stato infatti il poliedrico artista argentino Zosen. Agli inizi degli anni ’90, immerso nel mondo degli skaters punk di Barcellona, l’artista inizia a sperimentare muovendosi attraverso differenti stili, combinando il classico graffito a character piuttosto bizzarri. Oggi Zosen cotinua ad esprimersi sui muri, ma espande il proprio raggio d’azione sperimentando nuovi media come video, istallazioni, toys e performance artistiche in genere. Inoltre, insegna disegno artistico nelle più rinomate accademie spagnole ed è co-fondatore del collettivo artistico Animal Bandido in collaborazione con la designer Clàudia Font.

Angelo Superti

Editor in chief e fondatore di Polkadot. Ingegnere, curioso e appassionato, da sempre spettatore dell'eterno duello tra razionalità e creatività, tra idee e limiti di tempo. La Puglia è la sua casa.

One thought on “Combo Artist set: t shirt d’autore”

Comments are closed.

Potrebbero Interessarti

I migliori brand di calzature per bambini

Una panoramica per scegliere al meglio…

Les Deux Pre-Spring ‘24 – Memory Lane Revisited

Un Viaggio nella Memoria tra Tradizione e Modernità

Ultimi Articoli

DESIGN

Un Viaggio nel Mondo del Design per Bambini con NOUI NOUI

Quando praticità e stile si fondono armoniosamente…

KIDS

Tryco: Stile e Affidabilità per i più Piccoli

Innovazione, Sicurezza e Convenienza in un Solo Brand

DESIGN

Hoppstar: La Fotocamera Digitale che Ispira Creatività e Avventura

3 modelli diversi per un ricordo ad ogni scatto

Top