Uniqueness. La moda si fa 2.0

Una sala di specchi e poche modelle, sedute e immobili, al servizio di chi le guarda. Abiti fluidi arricchiti da plissé e georgette, gioielli rock&roll e fantasie ricavate dall’estetica del […]

Una sala di specchi e poche modelle, sedute e immobili, al servizio di chi le guarda. Abiti fluidi arricchiti da plissé e georgette, gioielli rock&roll e fantasie ricavate dall’estetica del tatoo vintage. Il mondo di Alessandra Facchinetti irrompe, libero come non mai, nella collezione 1.02 di Uniqueness (presentata sabato in Triennale a Milano) dove l’intero immaginario della designer è mescolato fino a creare uno scrigno colmo di ricordi romantici e decadenti. Questa stanza delle meraviglie è stato concepito come un vero e proprio set in cui, stavolta, gli spettatori erano in azione.

L’ambiente onirico concepito dalla stilista, però, non rimane intrappolato nella sua immaginazione, ma è condiviso con gli outsider, ovvero coloro che sono fuori dal suo atelier. Con il progetto Uniqueness Cast, Alessandra ha scelto di renderci partecipi del processo creativo delle sue collezioni chiedendoci di ispirarla con contenuti direttamente caricabili sul suo diario online. Seguendo il tema proposto dalla stilista, gli utenti potranno consigliare immagini e video affini diventando attori (e non più spettatori) del gioco della creazione. Il progetto user genereted è, in questo caso, una proposta inclusiva, così come lo strumento utilizzato, il web. Sfogliando il Diary, infatti, ci si scopre vicini ai gusti artistici, musicali, grafici e illustrativi della designer con cui si instaurano uno scambio empatico di emozioni e un territorio di confronto. La prima tematica lanciata sul sito è Decadence & Romance , seguita dal flusso di immagini uploadate dai visitatori (compreso il mio!).

Con Uniqueness, inoltre non esistono più la stagionalità e le tempistiche del mercato della moda. Le creazioni della Facchinetti saranno direttamente acquistabili sul sito del brand con un turn over veloce di abiti in shop.
Le porte virtuali dell’atelier Uniqueness sono state aperte, ora tocca a noi entrarvi!

Federica Sfregola

Da piccola sognava di diventare un'archeologa, ma molto presto ha capito che il "vecchio" non faceva per lei. L'arte, invece, le è rimasta tra le vene. Appassionata di creatività, trascorre troppo tempo a navigare nel web cercando novità (artistiche, musicali, cinematografiche, modaiole) ascoltando SOLO musica indipendente. Le piace il decollo degli aerei, la luce che filtra tra i rami degli alberi e gli Arcade Fire. Non le piace chi la chiama "cara", il disordine e la parola "ormai".

Potrebbero Interessarti

AW LAB STYLE ACADEMY POWERED BY ADIDAS ORIGINALS

4 masterclass per mostrare il proprio stile e la propria creatività

#REDENTORE2019

Storia e Suggestioni per la festa più spettacolare dell’Estate: il Redentore di Venezia. Swatch in laguna rinnova il suo legame con la Biennale.

Fuck Normality 2019

Fuck Normality nasce in Salento e da qualche anno ormai ha il suo epicentro al Sudestudio di Guagnano, studio di registrazione immerso fra gli ulivi secolari.

Ultimi Articoli

DESIGN

Cybex – Jewels of Nature

Il brand tedesco trasporta l’atmosfera della foresta tropicale direttamente nella giungla urbana.

TRACK OF THE WEEK

Track of the Week | I Don’t Know What I’m Doing

I Maxïmo Park continuano a farci scoprire il loro nuovo album Nature Always Wins con un nuovo singolo. Bello rivederli in azione.

SNEAKERS

WUSHU FW 2020

Le discipline marziali orientali ispirano il brand nei toni classici perfetti per l’inverno

Top