MICRO – Festival di Editoria Indipendente

Il 12, 13 e 14 ottobre Milano ospiterà, negli spazi di Superground, un interessantissimo festival di editoria indipendente – MICRO. Organizzato da La Caffettiera, contenitore fondato da Marco Nicotra (Bolo […]


Il 12, 13 e 14 ottobre Milano ospiterà, negli spazi di Superground, un interessantissimo festival di editoria indipendente – MICRO.
Organizzato da La Caffettiera, contenitore fondato da Marco Nicotra (Bolo Paper) e Giuliana Tammaro (BRANCHIE) in collaborazione con Art Kitchen, il festival propone un fittissimo programma di esposizioni, talk e workshop dedicati al mondo dell’editoria indipendente, magari meno conosciuto, ma ultimo baluardo di innovazione ed artigianalità.

Gli editori selezionati per la mostra-mercato sono: 0-100 (IT), Aalphabet (IT), AKV Berlin (DE), BOLO Paper (IT),Canicola (IT), Celeste (IT), Cesura Publish (IT), Delebile (IT), Emidio Bernardone (IT), Eric Winkler (DE), Fortino Editions (US), Gloria Glitzer (DE), Lök (IT), Nurant (IT), Mekanik Copulaire (FR), Print about me (IT), Solo ma non troppo (FR), Strane Dizioni (IT), Talkinass (IT), TBooks Cologne (DE), Topipittori (IT), Troglodita Tribe (IT),Zweizehn (DE).

A tutto ciò si affiancheranno una MICRO-mostra di fanzine realizzate dai venticinque partecipanti di Lost in Milan, con annessa call for entry per la prossima edizione, ed un laboratorio MICRO-fai-da-te che fornirà degli strumenti per realizzare una piccola fanzine pronta in pochi minuti.

Il programma, che include anche esibizioni live di illustratori e musicisti, è il seguente.

Venerdì 12 Ottobre dalle 18:00 alle 24:00

● Inaugurazione + musica dal vivo
● 19:00 MICRO-fattelo: performance live di un illustratore che personalizzerà il corpo in cartone della lampada progettata dai designer di Fattelo!

________________________

Sabato 13 Ottobre dalle 15:00 alle 24:00

● 15:00 – 17:00 MICRO-scartoria, laboratorio di sartoria con carta riciclata a cura di Nicoletta Fasani.
● 17:00 – 19:00 Laboratorio a cura di Claude Marzotto
● 19:00 – 20:00 MICROtalk con Komfort Mag, pubblicazione nata a Praga che intende stabilire una piattaforma funzionale per giovani creativi consentendo loro di uscire dai ghetti delle proprie discipline per una sintesi degli avvenimenti relativi alla cultura visiva in Repubblica Ceca. komfortmag.cz

● 20:00 – 21:00 MICRO-tour guidato alla scoperta degli editori selezionati

________________________
Domenica 14 Ottobre dalle 15:00 alle 22:00

● 15:00 – 18:00 MICRO-pedìa, laboratorio di autoproduzione di un piccolo libro d’artista a cura di Studio Arturo.

● 18:00 – 19:00 MICRO-talk con Corrado Cambiaghi, coordinatore di Zero fino al 2011, fondatore di Glossom e Edizioni Scure, consulente editoriale e collezionista.

● 20:00 – 21:00 MICRO-tour guidato alla scoperta degli editori selezionati

Per più informazioni, è disponibile il sito ufficiale del festival.

Gianvito Fanelli

Pugliese, vivo a Milano. Sono un designer e mi occupo principalmente di comunicazione ed eventi. Mi piace la musica.

I come from Puglia, but I live in Milan. I'm a designer and I mainly work in the communication and events fields. I like music.

One thought on “MICRO – Festival di Editoria Indipendente”

  1. […] alla scena delle autoproduzioni, o selfzine che dir si voglia, conosceranno (ve ne abbiamo parlato qui) o avranno visitato il MICRO Festival, progetto di Art Kitchen, Bolo Paper e BRANCHIE, ad ottobre […]

Comments are closed.

Potrebbero Interessarti

Caleidoscopica, l’arte di Olimpia Zagnoli

Il libro accompagna l’omonima mostra personale dell’artista, curata da Melania Gazzotti, presso i Chiostri di San Pietro a Reggio Emilia

Little People Big Dreams

La collana di monografie per scoprire i sogni dei bambini che fanno di tutto per realizzarli

Ostinati

Storie e ricette di osterie d’Italia resilienti e sostenibili

Ultimi Articoli

DESIGN

Riccio Caprese

Arte, design, e un pizzico di Capri

DESIGN

Il design scandinavo di UMAGE

Si ispirano alla natura, alle sue linee organiche, e all’armonia che si trova nei paesaggi nordici

DESIGN

Arredamento casa. I trend del 2021

Alcune idee per dare un tocco originale agli ambienti

Top