Vito Nesta | inDITO

In principio era il ricordo. Con queste parole si potrebbe iniziare a raccontare la storia di inDITO, un vaso in ceramica che ricorda o forse imita alla perfezione il “ditale“. […]

In principio era il ricordo. Con queste parole si potrebbe iniziare a raccontare la storia di inDITO, un vaso in ceramica che ricorda o forse imita alla perfezione il “ditale“. Uno strumento utile alle sarte, un tempo dalla forma diversa a seconda del tessuto che doveva essere cucito; il gioiello più prezioso delle nonne. Cambiandone la dimensione e la materia, il designer Vito Nesta lo pensa colorato o nella classica pigmentazione dorata o argentata. E lo pensa con una nuova funzione, strettamente domestica.

Tutte quelle regolari cavità semisferiche e il bordo spesso e importante sono una riproduzione fedele della realtà a cui va unita una forte componente tattile e visiva che restituisce all’oggetto la sua precisa collocazione temporale. Vito Nesta reinterpreta una memoria storica della sua infanzia e maturo dell’esperienza di progettista e di designer crea spesso nuove realtà che stimolano e suscitano sempre un forte interesse.

Silvio Girolamo

Sono un designer a capo di uno studio multidisciplinare omonimo. Amo comunicare e mi auspico che lo facciano anche gli spazi che viviamo o gli oggetti che utilizziamo. Promuovo un design empatico, funzionale e che utilizzi un linguaggio sorprendente. Leggo riviste, scrollo Instagram e Pinterest e sviluppo sempre un mio pensiero critico sulle cose.

One thought on “Vito Nesta | inDITO”

Comments are closed.

Potrebbero Interessarti

Ristrutturazione appartamento: 5 consigli pratici per un arredamento di qualità

Alcune dritte per evitare spese inutili ed ottenere il risultato desiderato

Riccio Caprese

Arte, design, e un pizzico di Capri

Il design scandinavo di UMAGE

Si ispirano alla natura, alle sue linee organiche, e all’armonia che si trova nei paesaggi nordici

Ultimi Articoli

MUSIC

Guarda il video di “Proteggimi dal male” di Dodicianni

Quattro anni dopo, Andrea Dodicianni, in arte Dodicianni, pubblica il suo nuovo EP “Lettere dalla lunga notte”.

MUSIC

Il Locus Festival 2021 è Open-eyed music!

Dal 24 luglio e lungo tutto agosto, nel cuore della Puglia

FASHION

TIMBERLAND x EASTPAK

Sostenibilità, resistenza, autenticità

Top