Gem of Ice – “L’Architettura scolpita nella Natura”

L’unico albergo al mondo scolpito interamente nel ghiaccio si trova a Jukkasjärvi, nella Lapponia svedese, a circa 12 chilometri da Kiruna. Si tratta, secondo il fondatore dell’Icehotel Yngve Bergqvist, “di […]


L’unico albergo al mondo scolpito interamente nel ghiaccio si trova a Jukkasjärvi, nella Lapponia svedese, a circa 12 chilometri da Kiruna.
Si tratta, secondo il fondatore dell’Icehotel Yngve Bergqvist, “di un progetto artistico all’aria aperta più che di un albergo”.
Ogni anno, artisti e designers della neve, si ritrovano a 200 chilometri a nord dal circolo Polare Artico per creare opere d’arte di neve e di ghiaccio, uniche nel loro genere per la loro effimeratezza, utilizzando come materia prima l’acqua del fiume Torne, e una volta che “l’incantesimo si scioglie”, l’acqua ritorna alla foce del fiume.
La costruzione dell’IceHotel inzia a metà novembre e l’albergo rimane attivo fino allo scioglimento della neve, che avviene, in genere, verso la fine di aprile.
Le date non sono mai precise, in quanto a dettare legge è l’orologio di madre natura.
Una grande spinta artistica nell’organizzazione è data dalla presenza di corsi di scultura di ghiaccio e magnetite, che si tengono nelle strutture adiacenti sia nel periodo invernale che in quello estivo.
Uno degli elementi fondamentali, che fa da cornice a questo splendido Hotel, è il meraviglioso paesaggio della Lapponia, dove la neve pura e candida dona al panorama una luce incantata.
Ogni stanza di neve e ghiaccio ha una sua particolarità e si differenzia dalle altre nel design.
Gli ospiti si riposano in sacchi a pelo avvolti nella pelliccia di renna per far fronte ai -5 gradi dell’inverno.
La suggestione più grande è data dai riflessi turchesi, che i cristalli di ghiaccio regalano colpiti dalla luce all’interno di questo palazzo, che non ha niente da invidiare, neanche, al più bello dei castelli delle fiabe.







Potrebbero Interessarti

La collezione Dedar all’interno di Casa La Scala

Il capolavoro neo-brutalista dell’architetto Vittoriano Viganò

Case di legno per ogni stile e design

Un nuovo concetto di edilizia sostenibile e accogliente

3D Housing 05

100mq nel cuore di Milano, una casa realizzata in soli 7 giorni con tecnologie di 3D printing all’avanguardia.

Ultimi Articoli

DESIGN

Hevea, il design danese incontra la gomma naturale

Progettare per i più piccoli, con un occhio alle sorti del pianeta…

KIDS

Kindsgut, giocattoli attraenti e di valore educativo

Pensati per l’infanzia, il periodo più prezioso della vita

KIDS

Pinch Toys, giocattoli eco-friendly

Fatti per durare nel tempo, morbidi e leggeri al tatto, e con il profumo del legno appena raccolto nei boschi della Croazia

Top