Un film fatto di atomi

Fa già parte del Guinness World Records. È il film più “piccolo” al mondo. Stiamo parlando di A Boy and His Atom, un filmato realizzato nei laboratori di IBM, da […]

Fa già parte del Guinness World Records. È il film più “piccolo” al mondo. Stiamo parlando di A Boy and His Atom, un filmato realizzato nei laboratori di IBM, da un team di quattro scienziati che hanno manipolato degli elettroni di carbonio, su una superficie di rame, per animare e raccontare una storia, 242 fotogrammi in 90 secondi. Non molto interessante, a dire il vero, dal punto di vista della trama, ma infinitamente affascinante da quello scientifico. È incredibile vedere come, in un secolo, si sia passati dalla “mera” scoperta del funzionamento della materia, fino alla sua manipolazione a fini creativi. Una manipolazione possibile grazie ad un telescopio a tunnel, uno strumento utilizzato per lo studio delle superfici atomiche, e che ha richiesto un ingrandimento delle immagini di ben cento milioni di volte!

Making of:

Gianvito Fanelli

Pugliese, ho vissuto a Milano per dieci anni prima di tornare in Puglia. Sono un designer. Ho una newsletter, colazione.email, e un progetto su Instagram @vita________lenta

Apulian, I lived in Milan for ten years before returning to Puglia. I am a designer. I have a newsletter, breakfast.email, and a project on Instagram @vita________lenta.

Potrebbero Interessarti

Nuovi colori per i Beats Studio Buds

Gli auricolari true wireless perfetti per la bella stagione

Beats Fit Pro: gli auricolari Beats più innovativi di sempre

Design innovativo in grado di offrire le massime prestazioni acustiche

Polar Ignite 2 per ripartire

Il nuovo fitness watch con tante funzioni personalizzabili dedicate allo sport e al benessere

Ultimi Articoli

DESIGN

Arredo da esterno per vivere l’estate a casa con stile

A volte non c’è vacanza più bella di quella a casa propria, soprattutto quando si hanno spazi all’aperto arredati e illuminati con stile e in armonia con l’ambiente.

FASHION

Views of Mount Kilimanjaro, la nuova collezione di Mini Rodini

L’ispirazione per la primavera/estate è il maestoso monte Kilimanjaro, gli animali che vivono con la montagna come sfondo, e la flora sorprendente che lo circonda.

FASHION

Le sneakers sostenibili Victoria

Tessuti ecologici e una palette di colori pastello per la primavera/estate

Top