Reactor for Awareness in Motion, la rivoluzione della danza.

Lo Yamaguchi Centre of Modern Art con il progetto RAM (Reactor of Awareness in Motion) gioca dal 2011 un ruolo importantissimo nella ricerca del sempre più districato e complesso rapporto […]

tool kit 1

Lo Yamaguchi Centre of Modern Art con il progetto RAM (Reactor of Awareness in Motion) gioca dal 2011 un ruolo importantissimo nella ricerca del sempre più districato e complesso rapporto tra arte e tecnologia. Il progetto, partito mesi fa tra un team di sviluppatori e la ballerina Yoko Ando, nasce con un obiettivo molto ambizioso: creare dei tool in grado d’integrare la danza ai nuovi media.
Dandoci una sbirciata veloce alle immagini e soprattutto ai video, il progetto appare subito rivoluzionario dal punto di vista concettuale. In questo caso, infatti, non ci troviamo di fronte solo all’uso della tecnologia per i suoi meri effetti teatrali ma per incarnare gli aspetti della danza e comunicarli al mondo. Per questo RAM nasce come inchiesta tecnologica sulla natura della danza scrivendo un nuovo capitolo nel rapporto tra ballo e tecnologia.
Come emerso dalle anticipazioni, i corpi dei ballerini appaiono completamente collegati alle apparecchiature al fine di trarre costantemente informazioni dai loro movimenti e migliorarne le performance.
Fortunatamente gli addetti ai lavori dopo mesi d’incubazione riescono a intravedere la luce in fondo al tunnel e il RAM Dance Toolkit è in free download sia per Mac che per Windows.

Ballerini temerari, fatevi avanti.

tool kit 2

Potrebbero Interessarti

Q-ART code di Moaconcept

Un inedito progetto NFT per supportare gli artisti emergenti

Il mondo incantato dei vetri di Pierre Rosenberg

Un favoloso destino per una straordinaria collezione, tra Venezia e Parigi

Caleidoscopica, l’arte di Olimpia Zagnoli

Il libro accompagna l’omonima mostra personale dell’artista, curata da Melania Gazzotti, presso i Chiostri di San Pietro a Reggio Emilia

Ultimi Articoli

KIDS

Hejlenki, l’abbigliamento “neutral” e di qualità

Colori neutri, linee morbide, ed un occhio alla sostenibilità

DESIGN

I gonfiabili di Petites Pommes

Per chi non subisce il fascino di accessori logati ed enormi fenicotteri, un prodotto sobrio e senza tempo

DESIGN

Gli allegri accessori Done By Deer

La modernità del design scandinavo applicata al mondo dei più piccoli

Top