Re;Code – This Is Not Just Fashion

Ogni anno le aziende di moda si trovano a dover far fronte a magazzini colmi di capi non venduti, che non solo non posso essere ripresentati nelle stagioni future, ma […]

recode222

Ogni anno le aziende di moda si trovano a dover far fronte a magazzini colmi di capi non venduti, che non solo non posso essere ripresentati nelle stagioni future, ma portano con sé il problema dello smaltimento che spesso comporta costi elevati. Tonnellate di abbigliamento e prodotti tessili perfettamente nuovi, vengono scaricati in discariche, inceneriti e sprecati.
E’ nata quindi la necessità di considerare soluzioni alternative, meno costose e soprattutto più ecocompatibili.

RECODE8890

RE;CODE fa sua la filosofia dell’ ecosostenibilità realizzando capi dal design unico ( vengono prodotti da 1 ad un massimo di 20 pezzi  per ogni modello) utilizzando  materiali di scarto e donando loro una nuova vita.
Il brand, con base a Seoul ed interamente prodotto in Corea, è già alla sua quinta collezione ma approda per la prima volta in Italia solo lo scorso febbraio, tra gli stand di Via Tortona in occasione del White Trade Show. Oltre la moda ed il semplice recyclin, lo scopo è quello di creare un nuovo ciclo di consumo volto a ridurre  gli sprechi promuovendo così una cultura per la valorizzazione dell’ambiente.

recc

L’ intera collezione viene realizzata da maestri della sartoria presso i vari atelier di RE;CODE , spazi questi che spesso ospitano designer emergenti, dando loro la possibilità di progettare, produrre e promuovere il loro lavoro. Tra i tanti materiali adoperati  troviamo anche quelli militari ( paracaduti, sacchi, divise) rivalutati sopratutto per la loro resistenza e rivisitati per donare ai capi un tocco vintage. Punto di forza di questo marchio innovativo è indubbiamente  l’originalità di linee pulite in contrasto con dettagli che ricordano quasi “prepotentemente” la vita passata dei capi.

recodexrecborse

Iv Masena

Mi definisco un esteta per vocazione. L'amore per il bello mi spinge verso una continua attività di cool hunting con particolare attenzione ad artisti e designer emergenti.

Potrebbero Interessarti

Adidas NOW IS HER TIME

La campagna di Pharrell Williams per adidas Originals NOW IS HER TIME nasce per dare spazio alle voci più forti e attive nella causa dell’empowerment femminile.

NIKE AIR MAX 270 REACT: L’ESCLUSIVA COLLABORAZIONE CON TOILETPAPER

Un’esclusiva attivazione nella città di Milano per le nuove e coloratissime sneakers Nike

ABSOLUT Creative Competition

Se hai sempre sognato di vedere una tua creazione su un billboard di Piccadilly Circus o Time Square, questo è il contest giusto per te.

Ultimi Articoli

DESIGN

Un Viaggio nel Mondo del Design per Bambini con NOUI NOUI

Quando praticità e stile si fondono armoniosamente…

FASHION

I migliori brand di calzature per bambini

Una panoramica per scegliere al meglio…

KIDS

Tryco: Stile e Affidabilità per i più Piccoli

Innovazione, Sicurezza e Convenienza in un Solo Brand

Top