Bookabook: il crowdfunding del libro

L’editoria, si dice, è un settore perennemente in crisi. Il numero di lettori scende di anno in anno, ma il “lettore medio” è di norma molto appassionato da dedicare tempo […]

L’editoria, si dice, è un settore perennemente in crisi. Il numero di lettori scende di anno in anno, ma il “lettore medio” è di norma molto appassionato da dedicare tempo e denaro ai libri. Evidentemente, però, c’è qualcosa che non va nel modello alla base del sistema e per questo Emanuela Furiosi e Tomaso Greco, in collaborazione con gli agenti letterari Claire Sabatié-Garat e Marco Vigevani, hanno lanciato bookabook, il primo sito italiano di crowdfunding del libro.

Screenshot 2014-04-22 18.54.02

Il crowdfunding è un modello economico che permette di finanziare progetti indipendenti dal basso, in questo caso da parte dei lettori stessi. Il successo di un libro o, meglio, la sa effettiva pubblicazione è determinato direttamente dal pubblico, che può offrire un minimo di 3 euro per portare l’opera a compimento. Di tanto in tanto l’autore pubblicherà nuovi spezzoni del libro, fino all’ebook completo, che può essere associato ad alcuni premi speciali.
Nel caso in cui non si raggiungesse la cifra minima, tutti gli euro versati saranno restituiti agli utenti. Una strategia che, nelle speranze dei creatori, darà nuove possibilità a scrittori e lettori, evitando che alcune opere finiscano ingiustamente nel dimenticatoio…Qualcuno ha detto “Il Gattopardo”?

In più, viene offerta agli utenti ed agli scrittori una community, nella quale parlare e confrontarsi sui libri, una possibilità che raramente è stata data dagli editori prima.

DSC00359

La prima campagna è stata lanciata 20 giorni fa, durante l’evento di presentazione da Open a Milano, ed ha raggiunto il 64% della cifra richiesta. Il libro è di Claudio Giunta e s’intitola Solovki. Fatevi incuriosire leggendo direttamente il teaser online.

Gianvito Fanelli

Pugliese, vivo a Milano. Sono un designer e mi occupo principalmente di comunicazione ed eventi. Mi piace la musica.

I come from Puglia, but I live in Milan. I'm a designer and I mainly work in the communication and events fields. I like music.

One thought on “Bookabook: il crowdfunding del libro”

Comments are closed.

Potrebbero Interessarti

Caleidoscopica, l’arte di Olimpia Zagnoli

Il libro accompagna l’omonima mostra personale dell’artista, curata da Melania Gazzotti, presso i Chiostri di San Pietro a Reggio Emilia

Little People Big Dreams

La collana di monografie per scoprire i sogni dei bambini che fanno di tutto per realizzarli

Ostinati

Storie e ricette di osterie d’Italia resilienti e sostenibili

Ultimi Articoli

DESIGN

WOOD-SKIN Fold Panels

L’azienda italiana Wood-Skin lancia una nuova collezione di rivestimenti per parete in legno che giocano con luci e ombre.

FASHION

TIMBERLAND x EASTPAK

Sostenibilità, resistenza, autenticità

DESIGN

Entusiasmare grandi e piccoli: il DNA di Janod da 50 anni

Giocattoli semplici ed essenziali per lo sviluppo del bambino

Top