Samsung Maestros Academy @ IED

Avete mai sentito parlare di artigianato digitale? A qualcuno sembrerà un ossimoro, di sicuro non per Samsung e IED che insieme hanno lanciato la Samsung Maestros Academy, una accademia digitale […]

sa

Avete mai sentito parlare di artigianato digitale? A qualcuno sembrerà un ossimoro, di sicuro non per Samsung e IED che insieme hanno lanciato la Samsung Maestros Academy, una accademia digitale che cerca di mettere in contatto i maestri artigiani ed i giovani, in modo da sostenere il futuro di una nuova generazione di artigiani italiani. Sempre più spesso si sente dire che alcuni mestieri stanno sparendo, che i giovani cercano professioni facili e spesso snobbano alcune attività (manuali e non) legate alla tradizione artigiana. I corsi organizzati da Samsung in collaborazione con lo IED, l’Istituto Europeo di Design di Milano, mirano a far innamorare i giovani degli antichi mestieri, con nozioni tecniche e gli esempi dei grandi maestri, scoprendo magari nuove opportunità per il proprio talento, restituendo a se stessi il proprio futuro.

Un corso che avvicinerà i giovani agli esempi di eccellenza che hanno reso il Made in Italy famoso nel mondo ed un riferimento nel mercato globale, e andranno a formare, nelle varie sfaccettature, la figura dell’artigiano digitale, una figura a cavallo tra designer, artigiani e specialisti del web. Un corso che deve le sue origini al progetto web Samsung Maestros Academy che sul web, in 8 mini corsi, ha posto il focus sull’artigianato italiano, con otto mini corsi in video lezioni che stanno riscontrando notevole successo (oreficeria innovativa, occhialeria sartoriale, arte vetraria. realizzazione di parrucche, lavorazione del cuoio, creazione di camicie, cucina bolognese e infine l’arte del telaista).

Un corso a numero chiuso, per il quale Samsung insieme a IED ha messo a disposizione 12 borse di studio a copertura totale in modo da rendere la strada in discesa per i talenti emergenti che grazie ad una formazione completa potranno provare a realizzare il proprio progetto personale. Quattro le aree di studio su cui si incentreranno le lezioni, ossia creatività, progettazione, tecnologie ed infine tecniche e materiali: l’approfondimento di questi vari aspetti permetteranno agli studenti, conl’esercitazione finale prevista dal corso prima, e con il loro personale poi, di poter creare, sviluppare, gestire e comunicare un progetto/profotto, attraverso gli strumenti della digital fabrication.

One thought on “Samsung Maestros Academy @ IED”

Comments are closed.

Potrebbero Interessarti

La nuova lezione di GoDaddy School of Digital 2021

L’ottava lezione è incentrata sul tema “E-commerce e Retail”

Ristrutturazione appartamento: 5 consigli pratici per un arredamento di qualità

Alcune dritte per evitare spese inutili ed ottenere il risultato desiderato

Ultimi Articoli

DESIGN

8 e Mezzo

L’azienda pugliese ridefinisce il lusso in maniera sostenibile

DESIGN

Le borse modulari Packbags

Possono essere facilmente assemblate o smontate seguendo lo stile del consumatore

CYCLING

Le biciclette Banwood

Design contemporaneo con un tocco di fascino retrò, influenzato dal design scandinavo

Top